Europee, Ricci (Pd): "Serve la sinistra popolare per gli Stati Uniti d'Europa"
"Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità".
(Prima Notizia 24) | Mercoledì 03 Gennaio 2024
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 03 Gennaio 2024
Roma
-
03 gen 2024 (Prima Notizia 24)
"Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità".
Lavoro, industria green, diritti: questi "i temi che la sinistra popolare può portare anche in Europa", secondo Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, coordinatore dei sindaci dem e presidente di Ali (Autonomie Locali Italiane), in un'intervista pubblicata dal quotidiano "la Repubblica".
“Una legge di bilancio debolissima e i fatti recenti che hanno visto coinvolto il deputato meloniano Pozzolo, mostrano una destra pistolera tutta chiacchiere e distintivo. Dobbiamo rispondere proponendo un patto al mondo del lavoro e delle imprese. Un nuovo patto sociale e ambientale.
Le previsioni di crescita della legge di Bilancio non sono credibili: per il governo la crescita sarà all’1,2, per Bankitalia e Istat alla metà. Quindi una manovra correttiva è dietro l’angolo", ha spiegato Ricci.
La premier Meloni, dunque, conclude Ricci, "va sfidata sulla crescita e sul sostegno ai salari. E sugli Stati Uniti d’Europa che sono l’altra stella polare. Serve l'Europa federale, quella solidaristica che abbiamo conosciuto con il Recovery Fund, non quella dell'austerità come qualcuno auspica".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
europee
Matteo Ricci
Pd
PPN
Prima Pagina News
sinistra