Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La conferenza stampa di presentazione avrà luogo domani 16 giugno 2023 alle ore 11:00 nella Sala Marconi della Radio Vaticana in Piazza Pia,3. L'associazione Rocca dei Papi per un'ecologia integrale rafforza il proprio impegno nella vita culturale e sociale di Roma e della Tuscia, implementando la rassegna, giunta alla sua terza edizione. L’evento avrà luogo come di consueto a Montefiascone (Vt), dal 22 al 25 giugno.
Attraverso l’organizzazione di spettacoli, dibattiti, mostre e conferenze, negli spazi più suggestivi della città di Montefiascone, cuore della Via Francigena fin dal Medioevo, il Festival ideato da Mons. Fabio Fabene ha lo scopo di inquadrare la tutela ambientale in una prospettiva universalistica, considerandola come bene comune da difendere nel tempo presente e per le generazioni future.
Un Festival importante se non altro per via del suo ideatore e filosofo, mons. Fabio Fabene, vescovo titolare di Montefiascone, e segretario della Congregazione delle cause dei santi, un intellettuale della Chiesa moderna a cui Papa Francesco a dedicato grandi segni di attenzione. Dal 2014 era sotto-segretario del Sinodo dei vescovi. Nato a Roma il 12 marzo 1959 e formatosi al Pontificio Seminario Regionale in Viterbo, Fabio Fabene è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1984 e ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico alla Lateranense. Inizia ad insegnare presso l’Istituto Teologico Viterbese. Nominato vescovo l’8 aprile 2014 ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 maggio successivo. Già capo ufficio della Congregazione per i vescovi, è stato sostituto della Segreteria del Collegio cardinalizio. Dall’8 febbraio del 2014 ricopriva l’incarico di sotto-segretario del Sinodo dei vescovi.
In rete troviamo molte informazioni legate alla sua vita privata. Autore di numerose pubblicazioni, nel suo ultimo libro intitolato «Sinfonia di ministeri» con la prefazione di Papa Francesco, mons. Fabio Fabene riassume il percorso sinodale che ha rilanciato il protagonismo laicale negli ultimi decenni, il cammino ecclesiale che ha portato all’ampliamento dei ministeri laicali e a una nuova consapevolezza della loro centralità in una Chiesa missionaria e in uscita. Ma altrettanto centrale per il vescovo – scrive il qutodiano l’Avvenire- è il ruolo dei giovani, a cui come è noto è stato dedicato un intero Sinodo, conclusosi con l’Esortazione «Christus vivit».
«I giovani hanno la capacità di ringiovanire la Chiesa – dice sempre mons. Fabene – e da qui c’è l’invito a tutte le comunità di dargli fiducia, inserendoli nel cammino di ogni singola comunità».
Un Festival, questo dell’ecologia, “giovane” per come è lo spirito della sua missione pastorale. Quest’anno il focus degli eventi si incentra sull’importanza dell’acqua per il pianeta e per la persona umana, per riproporre all'attenzione di tutti l'interconnessione fra crisi ambientale della terra e crisi sociale dell'umanità.
Nel corso dei vari appuntamenti definiti in tre fasce (mattutina, pomeridiana e serale) esponenti della politica nazionale e locale, esperti di ecologia, studiosi delle tematiche ambientali e artisti metteranno a confronto le loro opinioni e proporranno eventi speciali di informazione e sensibilizzazione della società civile. Il team organizzativo presenterà domani in conferenza stampa a Roma il programma e gli obiettivi della manifestazione, in dialogo con i giornalisti, i gruppi creativi e tutti gli interessati. Un evento a cui vi consigliamo di non mancare.
APPUNTAMENTI IN AGENDA