Ieri pomeriggio, intorno alle 16.30, le Volanti del Commissariato di Forte dei Marmi, sono intervenute in via Federigi in località Querceta, dove alcuni commercianti avevano sorpreso tre individui (una donna italiana di 33 anni originaria della provincia di Roma e due uomini, un italiano di 30 anni originario della provincia di Latina, e un cittadino marocchino di 28 anni) che con la scusa di poter utilizzare il bagno negli esercizi commerciali della zona avevano asportato oggetti e denaro: un paio di cuffiette Airpods da uno studio medico, e la somma di euro 150 da un barber shop.
Il medico aveva sorpreso i due uomini che si erano impossessati delle sue cuffiette modello Airpods ma questi ultimi, scoperti, li avevano restituiti per poi allontanarsi velocemente. Sul posto è stato rintracciato e bloccato dai Poliziotti l’italiano.
Le ricerche successive e immediate permettevano agli operatori di rintracciare e bloccare gli altri due individui che si stavano allontanando a piedi.
Le testimonianze raccolte hanno consentito ai poliziotti di appurare che i tre, con la scusa di aver bisogno della toilette, entravano all’interno degli esercizi e distraendo i titolari si impossessavano di denaro (in una occasione la somma di 150 euro presso un barbiere); denaro ritrovato da un testimone mentre inseguiva il marocchino, subito consegnato agli agenti e restituito in sede di querela al legittimo proprietario.
La donna, nel tentativo di fuggire, entrava in una abitazione della zona, ma sorpresa dalla proprietaria usciva subito e veniva intercettata dagli agenti.
I tre, tutti residenti in Lunigiana, condotti presso questi Uffici, già pregiudicati, sono stati denunciati per tentato furto e furto continuato in concorso.
Nella medesima giornata, alle 19.20, una Volante è intervenuta in via Spinetti di Forte dei Marmi, dove il dipendente di una importante griffe di alta moda aveva segnalato un individuo sospetto seduto sulla panchina di fronte all’esercizio.
Rapidamente sul posto, i poliziotti venivano richiamati da alcune persone che avevano bloccato due uomini (un cittadino serbo di 66 anni e un italiano di 59 anni) accusati di aver tentato un furto lì vicino.
Presi in custodia e identificati, gli agenti hanno ricostruito che i due, dopo essere entrati in un negozio di via Spinetti, visionavano la merce esposta e con la scusa di poter provare un paio di ciabatte, il cui numero non era presente sullo scaffale, cercavano evidentemente di distrarre la commessa che era costretta ad entrare nel magazzino; ma grazie ad uno specchio la dipendente si accorgeva che l’uomo più anziano aveva nascosto un oggetto voluminoso sotto la giacca. Mentre stavano uscendo, la commessa chiedeva all’uomo di mostrare cosa aveva sotto la giacca e questi gettava a terra una pelliccia di Zibellino del valore di 7.000 euro cercando di allontanarsi.
Grazie alla tenacia della ragazza, che li seguiva e iniziava a gridare di fermarli perché ladri, permetteva ai dipendenti di altri esercizi commerciali accorsi, di bloccarli e consegnarli alla Polizia di Stato.
Presi in custodia, sono stati condotti presso il Commissariato e denunciati per il reato di tentato furto aggravato, in concorso. In considerazione dei numerosi precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio, per entrambi è scattato il Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Forte dei Marmi per 3 anni emesso dal Questore di Lucca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24