"Il Museo e il Real Bosco di Capodimonte è un patrimonio immenso che va salvaguardato e sostenuto".
Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al termine di una visita al sito, svoltasi nel pomeriggio di oggi.
Accompagnato dal direttore Sylvain Bellenger, il Ministro ha ammirato, tra l'altro, le sale che ospitano la collezione Farnese e la Chiesa di San Gennaro con il nuovo decoro di Santiago Calatrava.
In mattinata, il Ministro ha effettuato un sopralluogo a Palazzo Fuga insieme al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Da alcuni mesi il Comune di Napoli sta lavorando per mettere a punto un progetto che sia competitivo e che sia in grado anche di restare nel tempo". Si sta parlando di Palazzo Fuga a Napoli, noto anche come Real Albergo dei Poveri, una struttura che sara' interessata da una rigenerazione legata a fondi del Mic su Pnrr.
Come prima cosa pensiamo alla riqualificazione e la restituzione alla città di Palazzo Fuga è il recupero del sito avendo già tuttavia una visione d'insieme, un progetto sulla vocazione da dare all'imponente struttura. ''E' necessario - ha evidenziato Sangiuliano - avere un intervento congruo che possa ridare ampio respiro a questo luogo che può avere molte funzioni.
Le idee al momento sono ancora a uno stadio embrionale ma ci sono e ogni idea è ben accetta e verrà opportunamente valutata e vagliata''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24