Nei giorni scorsi, su delega della Procura della Repubblica di Genova, la Polizia di Stato ha tratto in arresto, in esecuzione di due distinte Ordinanze di applicazione della Custodia Cautelare in Carcere, un cinquantenne genovese pregiudicato per reati specifici ed una coppia di italiani, anch’essi con a carico diversi precedenti per reati contro il patrimonio.
I provvedimenti restrittivi compendiano le attività coordinate dalla Procura della Repubblica ed avviate dagli investigatori della Squadra Mobile in seguito a due distinti episodi di reati predatori commessi nel centro storico cittadino.
Il primo caso riguarda una rapina, compiuta venerdì 19 maggio, presso il Supermercato “Basko” di via Travi, nella delegazione di Sestri Ponente. Secondo l’ipotesi di accusa, l'uomo, cinquantenne genovese, si sarebbe presentato alla cassa del supermercato con una bottiglia di acido muriatico aperta, minacciando la cassiera ed intimandole di consegnargli i soldi. La ragazza, terrorizzata, non era riuscita ad opporre alcuna resistenza consentendo al malvivente d’impossessarsi del contenuto della cassa dell’esercizio commerciale.
L’altro episodio è quello che ha visto come sfortunata vittima una donna di 73 anni che, nello scorso mese di aprile, stava passeggiando con un amico in vico delle Monachette. Secondo la ricostruzione della Polizia, i due avrebbero raggiunto la signora e le avrebbero strappato violentemente la borsa per poi allontanarsi velocemente nel dedalo di vicoli della zona di Prè.
Le indagini della Mobile, supportate dalla visione delle immagini estrapolate dalle telecamere di sorveglianza, hanno consentito in entrambi i casi di completare il quadro indiziario sulla base del quale, fermo restando il generale principio di non colpevolezza fino a sentenza passata in giudicato, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica, ha emesso la misura cautelare della custodia in carcere per tutti gli indagati.
I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti dagli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. Prè.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24