"Dobbiamo mettere al bando a livello europeo le formazioni politiche che simpatizzano per Hitler e il fascismo, e tutte le organizzazioni che rigettano la democrazia e la libera espressione del voto".
Così Dino Giarrusso, in una nota di commento al suo intervento a Strasburgo, sugli episodi di razzismo e antisemitismo che recentemente hanno scosso l'Unione Europea.
"L’Europa nasce per unire popoli che orgogliosamente hanno origini etniche e culturali differenti. Per questo ogni episodio di razzismo o intolleranza etnica, come quelli avvenuti di recente a Parigi, a Bruxelles e in Italia, sono da condannare con la massima severità", incalza il parlamentare.
"Razzismo e antisemitismo vanno combattuti dai primi anni di vita dei nostri bambini, attraverso il lavoro di famiglie, scuole, gruppi sportivi, ricreativi e culturali. Ma se tornano a inquinare con organizzazioni strutturate le nostre vite, vanno stroncati con durezza e senza la minima tolleranza, partendo proprio da qui, dalle alte istituzioni europee", continua Giarrusso.
"Subculture mortifere che han rischiato di travolgere l’intera umanità nel secolo scorso, non possono e non devono trovare spazio oggi nella nostra Europa", conclude Giarrusso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24