"Per le elezioni suppletive del Senato di Monza, il mio sostegno convinto e appassionato va a Marco Cappato, che oltre a poter offrire una storia personale politica di rilievo, è riuscito a riunire tutto il Centrosinistra sul suo nome, il che è un merito non da poco.
Invito tutti i cittadini di quel collegio a esprimere la loro preferenze per un uomo che ha fatto battaglie importanti, rischiando in prima persona. La storia politica di Cappato non è la mia e la rispetto in toto, anche in merito a scelte che non ho condiviso.
Oggi quel che serve all’opposizione è unire ed unirsi: trovare punti in comune superando personalismi e miopi ragionamenti opportunistici, per trovare consenso in diverse fasce della popolazione scontente da questo governo. Unire esperienze di sinistra e cattoliche, pentastellate, liberali, centriste e radicali. Soltanto così possiamo candidarci a sconfiggere le destre ai prossimi appuntamenti: elezioni comunali e regionali. Soltanto dimostrando compattezza d’intenti potremo evitare una vittoria dei partiti di destra a quelle Europee del 2024 che saranno un appuntamento importantissimo, e prepararci così alle prossime Politiche, che non è detto non siano prima del 2027.
Stare con Marco Cappato dunque si deve, adesso, perché bisogna dimostrare di saper stare uniti, pur mantenendo ciascuno la propria identità. Sappiamo che è una sfida difficilissima, nel collegio più berlusconiano d'Italia, ma la battaglia va combattuta.
E dopo questa, qualunque sia il risultato, dovremo combatterne altre, sempre con questo schema: uniti contro questa destra, che sta sgovernando il paese, pensando agli interessi dei cittadini e non a singole carrierine politiche o a interessi di bottega. Forza Marco!".
Lo dichiara in una nota l'europarlamentare Dino Giarrusso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24