Giarrusso (Pe): Ue, tuteliamo Israele e Palestina, i diritti valgano per tutti
"Riprendiamo il lavoro di Yitzhak Rabin, lottiamo per ‘due popoli, due stati’, ma non chiudiamo gli occhi ipocritamente sulle violenze che sta subendo l’incolpevole popolo palestinese".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 18 Ottobre 2023
Roma - 18 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Riprendiamo il lavoro di Yitzhak Rabin, lottiamo per ‘due popoli, due stati’, ma non chiudiamo gli occhi ipocritamente sulle violenze che sta subendo l’incolpevole popolo palestinese".
“La violenza terrorista di Hamas, la strage di civili, il rapimento e l’uccisione di bambini senza colpe sono un orrore atroce. Giustissimo, dunque, ribadire il diritto di Israele a difendersi e vivere in pace. Giustissimo condannare il terrore. Ma non basta.

Se siamo onesti, non possiamo tacere che la risposta alle atrocità di Hamas, cioè tagliare acqua e luce al popolo palestinese e costringerlo a un nuovo esodo è indegno, perché nega il diritto a esistere e vivere dignitosamente a bambini, donne e famiglie che non sono terroristi, non sono colpevoli di strage, ma sono solo esseri umani che hanno e devono avere sempre il diritto di vivere e vivere in pace, come lo hanno gli israeliani.

La gente di Gaza deve essere tutelata dalle istituzioni europee esattamente come Israele. Riprendiamo il lavoro di YitzhakRabin, lottiamo per ‘due popoli, due stati’, ma non chiudiamo gli occhi ipocritamente sulle violenze che sta subendo l’incolpevole popolo palestinese.

Gridiamolo a gran voce: Israele libero, Palestina libera. Sarebbe fatale vedere solo una parte dei crimini e delle violazioni del diritto internazionale, sarebbe una vergogna per l’Europa e io non voglio vergognarmi di essere europeo”.

Lo dichiara al Parlamento europeo in Plenaria a Strasburgo l’europarlamentare Dino Giarrusso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Dino Giarrusso
Israele
Palestina
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA