Giusy Princi, I Bronzi & la Calabria nel mondo

Maurizio Paoletti, che è uno dei massimi studiosi dei Bronzi di Riace, archeologo di grande prestigio, toscano di nascita ma calabrese di adozione per essere oggi all’Università della Calabria uno dei punti di riferimento dell’archeologia classica che insegna come professore ordinario della materia, non fa altro che ripetere “Per i bronzi di Riace è il giorno del trionfo”. Della rinascita reale, del riscatto, finalmente della luce.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 11 Agosto 2022
Roma - 11 ago 2022 (Prima Notizia 24)

Maurizio Paoletti, che è uno dei massimi studiosi dei Bronzi di Riace, archeologo di grande prestigio, toscano di nascita ma calabrese di adozione per essere oggi all’Università della Calabria uno dei punti di riferimento dell’archeologia classica che insegna come professore ordinario della materia, non fa altro che ripetere “Per i bronzi di Riace è il giorno del trionfo”. Della rinascita reale, del riscatto, finalmente della luce.

Il prossimo 16 agosto ricorre il Cinquantesimo Anniversario della scoperta dei bronzi di Riace.Un evento che non poteva passare inosservato, soprattutto in Calabria. Non a caso, dal 10 luglio scorso, l'immagine dei Bronzi di Riace, i due "magnifici guerrieri" ritrovati nello Ionio calabrese il 16 agosto del 1972, viene puntualmente proiettata ogni sera sulla facciata principale del Consiglio regionale della Calabria a Reggio.

Palazzo Campanella, e lo sarà per tutto questo lungo periodo di festeggiamenti ufficiali in onore dei Bronzi, ospiterà l'ologramma dei due guerrieri di Riace e del logo istituzionale del cinquantesimo anniversario del loro ritrovamento.

“Un' occasione preziosa – spiega il presidente del Consiglio Regionale calabrese Filippo Mancuso - per rilanciare la bellezza dei Bronzi attraverso la loro maestosa immagine proiettata sulle mura della Casa dei calabresi”.

“Cinquant'anni...e molto di più”, invece, era il titolo del "focus" sui due Bronzi che si è tenuto nell'aula dell'Assemblea legislativa regionale il 20 luglio scorso, assieme ai sindaci della Calabria, e che si concluderà con la consegna di una monografia sui due capolavori scultorei dell'arte greca classica alle biblioteche comunali di tutta la regione.Un evento dentro l’altro, un evento dietro l’altro, un evento che segue il precedente.

Per il Presidente del Consiglio regionale i due guerrieri di bronzo, “Simbolo della Magna Grecia, e quindi simbolo anche del cuore antico della Calabria e del Mediterraneo, raffigurano quell'attrazione culturale che oggi può aiutare tutti noi a riscoprire le vere ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche della Calabria. Mi auguro- aggiunge il Presidente Mancuso- che la maratona di eventi elaborata attorno ai due Bronzi sia la sintesi di un'opportunità collettiva di rilancio della regione, la cui valorizzazione deve puntare anche sulla sua storia plurimillenaria e la sua potente identità”.

Ma intanto è' stato anche attivato ufficialmente il portale internazionale www.bronzi50.it, la official landing page di una complessa campagna di comunicazione digitale che la Regione Calabria ha improntato su impulso del presidente Roberto Occhiuto e del vicepresidente Giusi Princi per la promozione dei Bronzi di Riace, ma anche di Reggio Calabria, dell'Area metropolitana dello Stretto e di tutta la Calabria, questa volta su scala mondiale, con l'obiettivo preciso che essi possano diventare “punto di riferimento per arte bellezza e cultura da parte del turismo internazionale”.

Sono oltre 25 milioni entro la fine del 2022 - afferma la Vice Presidente Giusy Princi - gli utenti che intendiamo raggiungere utilizzando questa piattaforma ed una comunicazione moderna e veloce, per narrare la Calabria in modo contemporaneo, guardando al futuro con l'obiettivo di intercettare i giovani e tanti potenziali turisti sul panorama internazionale”.

Per il numero-due della Giunta Regionale “Mesi di intenso lavoro hanno visto nascere una piattaforma ricca di contenuti, nelle cui sezioni trovano spazio e valorizzazione non solo i Bronzi ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ma anche altre importanti realtà e siti archeologici di tutta la regione: Archeoderi, Capo Colonna, Villa romana di Casignana, Castiglione di Paludi, Francavilla Marittima, Hipponion, Laos, Locri Epizefiri, Medma, Monasterace Marina e Caulonia, Mura greche, Scolacium, Sibari, Tauriani."

Si tratta di luoghi che prima di finire online, sono stati accuratamente studiati e fotografati per il sito ufficiale dei Bronzi da esperti di immagine appositamente incaricati dalla Regione Calabria. E tutti i contenuti scientifici che arricchiscono le varie sezioni sono stati elaborati dagli studiosi reggini Filippo Arillotta, Daniele Castrizio e Fabio Cuzzola.

Su www.bronzi50.it trovano spazio news e aggiornamenti, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato Bronzi di Riace Official, eventi, itinerari, poi ancora la storia del ritrovamento così come le leggende che gravitano attorno alla figura dei due guerrieri. Ed in tempo reale verranno aggiornati i calendari delle attività realizzate sul territorio metropolitano. Il sistema è infatti pensato per diventare il punto di riferimento per arte, bellezza e cultura a Reggio ed in Calabria.

Intanto questo straordinario anniversario dei Bronzi di Riace ci permetterà di assistere e partecipare a mostre, rappresentazioni teatrali, animazioni territoriali, promozioni di eventi culturali, scientifici e ludici, seminari internazionali e attività di divulgazione storico culturale, coinvolgimento delle scuole, viaggi di istruzione e l'istituzione, nelle Università italiane, del "Bronzi Day school and University". Sono questi infatti alcuni degli eventi programmati per celebrare il 50/mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Il programma, sviluppato in sinergia dai rappresentanti istituzionali di Regione Calabria, Museo nazionale della Magna Grecia, la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, Camera di Commercio e Comune di Riace, è stato illustrato nella al Museo nazionale di Reggio Calabria proprio dalla vicepresidente della Giunta regionale, Giusy Princi. Con lei c’era naturalmente il direttore del Museo Nazionale Carmelo Malacrino, e i sindaci Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria; Carmelo Versace per la città metropolitana e il sindaco di Riace Antonio Trifoli.

Tra gli appuntamenti internazionali, il Gran Galà "I Bronzi di Riace a Vienna", nell'Ambasciata italiana, in calendario nel mese di settembre, e nel mese di dicembre, la rappresentazione dell'"Adriana Lecouvrer" di Francesco Cilea, nel teatro cittadino intitolato al compositore, con Maria Agresta e Michele Fabiano. Accanto agli eventi, le campagne di promozione e comunicazione a livello nazionale ed internazionale: promozioni dei Bronzi nelle grandi stazioni su video-wall, screen promozionali nei grandi aeroporti, brandizzazione al Giro d'Italia, e al Salone del libro di Torino, nel mese di maggio (pn)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bronzi Riace
Giusy Princi
Maurizio Paoletti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA