Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tajani: "L'unità dell'Occidente è fondamentale, sulla Groenlandia hanno puntato gli occhi i cinesi".
Tajani: "L'unità dell'Occidente è fondamentale, sulla Groenlandia hanno puntato gli occhi i cinesi".
“L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Si tratta di principi essenziali per l’Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso.
Abbiamo posto ripetutamente l’accento sul nostro comune interesse transatlantico per la pace e la sicurezza nell’Artico, anche tramite la NATO. L’esercitazione danese precoordinata, condotta insieme agli alleati, risponde alla necessità di rafforzare la sicurezza nell’Artico e non rappresenta una minaccia per nessuno.
L’UE è pienamente solidale con la Danimarca e con la popolazione della Groenlandia. Il dialogo rimane essenziale e ci impegniamo a sviluppare il processo avviato già la scorsa settimana tra il Regno di Danimarca e gli Stati Uniti.
L’imposizione di dazi comprometterebbe le relazioni transatlantiche e rischierebbe di innescare una pericolosa spirale negativa. L’Europa resterà unita, coordinata e impegnata a difendere la propria sovranità”.
Lo hanno dichiarato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Presidente del Consiglio Europeo, Antònio Costa.
“L’Europa non può fare a meno degli Usa ma anche gli Usa non possono fare a meno dell’Europa. L’unità dell’Occidente è fondamentale. È fondamentale anche per la Groenlandia che è ricchissima di materie prime e minerali. Su questo Paese hanno puntato gli occhi i cinesi e noi abbiamo il dovere di tutelare i nostri interessi; tutta la strategia per Groenlandia e l’Artico che abbiamo presentato punta a far sì che venga tutelato questo grande patrimonio attraverso l’azione della Nato e dell’Ue, quindi insieme”. E' quanto dice, a Mattino Cinque, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“Trump vuole che gli Usa abbiano più influenza, io credo che si debba fare chiarezza: solo i groenlandesi e i danesi possono decidere che fine fa la Groenlandia”, prosegue Tajani.
APPUNTAMENTI IN AGENDA