Indonesia: ora la gente ha paura di mangiare carne

L’afta epizootica torna a colpire nel più popoloso Paese musulmano al mondo e mette in crisi il settore degli allevamenti di mucche, oltretutto, adesso la popolazione indonesiana è parecchio preoccupata sulla qualità delle carni bovine in circolazione.

di Francesco Tortora
Venerdì 03 Giugno 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 03 giu 2022 (Prima Notizia 24)

L’afta epizootica torna a colpire nel più popoloso Paese musulmano al mondo e mette in crisi il settore degli allevamenti di mucche, oltretutto, adesso la popolazione indonesiana è parecchio preoccupata sulla qualità delle carni bovine in circolazione.

L'Indonesia era stata dichiarata indenne dall'afta epizootica nel 1986, quindi quando all'inizio di maggio i funzionari hanno annunciato che la malattia contagiosa si era diffusa tra le mucche di Giava orientale, è stato uno shock. 

L'afta epizootica è una malattia virale altamente contagiosa del bestiame che ha un impatto economico significativo, secondo l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OMS). 

Non va confusa con la malattia delle mani, dei piedi e della bocca che colpisce gli esseri umani. 

L'afta epizootica colpisce bovini, suini, ovini, caprini e altri ruminanti artiodattili. 

Gli animali infettati dalla malattia mostrano tipicamente segni di febbre seguiti da vesciche tra le dita dei piedi e sui talloni, sulle ghiandole mammarie e sulle labbra o sulla lingua, che impediscono loro di camminare o stare in piedi, di nutrirsi e di mangiare, afferma il WOAH. 

In generale, l'afta epizootica non è facilmente trasmissibile all'uomo. 

È causata da un Aphthovirus della famiglia Picornaviridae, che si trasmette per contatto diretto tra animali infetti e animali sensibili, in particolare attraverso l'inalazione di aerosol infettivi. 

Altri mezzi di trasmissione elencati dal WOAH includono il contatto diretto di animali sensibili con fomiti come mani o indumenti, il consumo di prodotti a base di carne contaminati non trattati, l'ingestione di latte contaminato, l'inseminazione artificiale con sperma contaminato e la diffusione per via aerea a lunga distanza. 

Anche gli esseri umani possono ospitare il virus nelle vie respiratorie per 24-48 ore. 

Secondo il WOAH, i decessi sono rari, tranne che negli animali giovani, e la maggior parte degli adulti si riprende in due o tre settimane.  

Il WOAH stima che l'afta epizootica circoli nel 77% della popolazione zootecnica mondiale in Africa, Medio Oriente, Asia e in un'area limitata del Sud America. 

Poco dopo, le autorità hanno dichiarato che anche alcune mucche di Aceh erano affette da afta epizootica. 

Il 9 maggio, il presidente Joko Widodo ha ordinato al ministro dell'Agricoltura di imporre un blocco regionale per le mucche per evitare che la malattia si diffonda in altre aree. 

Ha inoltre chiesto al capo della polizia nazionale di tenere sotto controllo gli spostamenti del bestiame dalle aree in cui sono stati riscontrati casi di afta epizootica.  

"Formate una task force, in modo che sia chiaro chi sarà il responsabile", ha detto Jokowi, come il presidente è popolarmente conosciuto. 

Ma alla fine la malattia si è diffusa in 16 province su 34, infettando almeno 20.723 mucche al 22 maggio. Queste province hanno un totale di 5,4 milioni di mucche. 

Gli allevatori le cui mucche sono state infettate dall'afta epizootica hanno subito perdite perché hanno dovuto abbattere gli animali infetti. In alcuni rari casi, i bovini sono morti. 

Ora si teme anche che non ci sia abbastanza bestiame per Idul Adha, un'importante festa islamica in cui i musulmani macellano gli animali e condividono la carne con i poveri.  

Quest'anno la festa cade all'inizio di luglio. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

afta epizootica
carne
Indonesia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA