Una mostra, organizzata dalla Lega serie A in collaborazione con Sport e Salute, per rafforzare il ruolo sociale del calcio come strumento di promozione e veicolo di valori quali integrazione, accoglienza e rispetto del prossimo.
Stadio Olimpico di Roma per l’occasione teatro culturale per presentare l'opera "Marmo Italiano", realizzata dallo scultore ciociaro JAGO. Una mostra, organizzata dalla Lega serie A in collaborazione con Sport e Salute che rimarrà visibile nell’impianto fino al 4 agosto.
A fare gli onori di casa il Presidente di sport e salute, Vito Cozzoli: "L'Olimpico è il tempio del calcio italiano che diventa un museo a cielo aperto. Oggi vogliamo lanciare un messaggio di cultura e di arte.
L'opera di JAGO ci insegna tanto, da questo stadio possiamo trasmettere messaggi positivi perché con l'arte e lo sport insieme si gioca anche la partita dell'integrazione. Lo stadio può veicolare valori anche con altre iniziative: l'artista JAGO ha centinaia di migliaia di followers e parla con un linguaggio nuovo ai giovani".
Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, fautore della serata evento dedicata a Jago: "Abbiamo sempre promosso valori come l'integrazione e la lotta contro ogni forma di discriminazione, sia nelle scuole che tramite iniziative come questa. Oggi per noi è un esperimento per vedere come l'arte e il mondo calcio possano collaborare sempre più attivamente per rafforzare questi valori”.
Jago ha poi preso la parola sensibilmente emozionato: "Se ho una qualità è quella di circondarmi di persone migliori di me.
Questo è un piccolo gesto, era un pezzo di marmo: tutto nasce dalla creatività. Le mostre iniziano e finiscono ma rimane l'umanità e ce la portiamo nel cuore", ha concluso l'artista.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24