La Fiorentina non va oltre l'1-1 contro il Monza, nella sua prima partita del 2023. Allo Stadio Franchi di Firenze, i Viola padroni di casa vanno a segno nel primo tempo grazie a Cabral, ma nella ripresa i lombardi riescono a replicare con un goal di Carlos Augusto.
A padroneggiare il campo, nella prima parte di gara, sono proprio i padroni di casa, che però si mangiano moltissime occasioni da goal. Nel secondo tempo, invece, il Monza, che fa sfoggio di condizioni atletiche migliori dei Viola, riescono a reagire grazie ad una serie di sostituzioni indovinate da Palladino.
La new entry dell'undici fatto scendere in campo da Italiano è Blanco, mentre Cabral entra al posto di Jovic. Palladino, invece, ritrova Pablo Marì, che ha avuto un recupero lampo, dopo essere stato accoltellato a ottobre in un centro commerciale di Assago.
Al 13', la Fiorentina cerca di concludere con Biraghi, ma la palla si stampa sul palo. L'1-0 è solo rimandato di 5 minuti: al 18', Cabral vola lungo la parte destra della trequarti, per poi sparare un proiettile che trafigge Di Gregorio. Gli ospiti sono dei veri e propri fantasmi: Colpani e Mota cercano di svegliare il resto della squadra, ma non ottengono alcun risultato.
Nel secondo tempo, il Monza fa affidamento sulla prestanza di Petagna e sulla velocità di Birindelli e riesce ad alzare il baricentro, nel tentativo di sfruttare gli attacchi in profondità del primo.
Al 61', gli uomini di Palladino riescono a portare il risultato di nuovo in parità, con Carlos Augusto che riceve da Ciurria al centro dell'area e infila un bolide in rete con un ottimo destro al volo. Entrambe le squadre iniziano ad allungarsi lungo il campo e la stanchezza sta per prendere il sopravvento: quindi, Italiano decide di far scendere in campo Kuame, in modo da poter sfruttare ogni spazio disponibile.
Al 75', Petagna ha l'occasione di trovarsi solo di fronte a Terracciano e portare il Monza sull'1-2, ma fallisce clamorosamente. L'ultimo tentativo di andare in rete è dei Viola, con Amrabat che, all'82', tiene occupato Di Gregorio.
Il risultato resta sull'1-1 fino al fischio finale, che sancisce la conquista di un punto per entrambe le squadre.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24