La Roma Lazio Film Commission celebra il Natale di Roma
Stando alla tradizione, 2776 anni fa Romolo tracciò con l'aratro i confini entro cui sarebbe sorta una nuova città.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 21 Aprile 2023
Roma - 21 apr 2023 (Prima Notizia 24)
Stando alla tradizione, 2776 anni fa Romolo tracciò con l'aratro i confini entro cui sarebbe sorta una nuova città.
Anche la Roma Lazio Film Commission celebra il 2776esimo Natale di Roma.

"Oggi celebriamo il natale di Roma. Secondo la tradizione, il 21 aprile 753 a.C., alle pendici del colle Palatino, Romolo tracciò con l'aratro i confini entro cui sarebbe sorta una nuova città. Questo raccontano gli storiografi romani Livio e Varrone", scrive la Rlfc in un comunicato.

"Dal 1143 sarà il colle del Campidoglio la sede delle autorità cittadine. Qui troviamo il monumento equestre dedicato all'imperatore Marco Aurelio. Innalzato nel 176 a.C., la sua originaria collocazione non è storicamente certa.

Nel Campidoglio viene installato nel gennaio del 1538, per ordine di Papa Paolo III della famiglia Farnese. Ad un anno dal suo arrivo, il Senato Romano affidò a Michelangelo l'incarico di risistemare la statua del Marco Aurelio. Il grande artista fiorentino, invece di limitarsi a progettare una sistemazione idonea per il monumento, ne fece il perno di quel mirabile complesso architettonico che è la piazza del Campidoglio.

Le indagini disposte dall'Amministrazione Comunale in seguito all'attentato terroristico presso il Palazzo Senatorio del 19 aprile 1979 rivelarono che la statua equestre di Marco Aurelio presentava gravi processi corrosivi in atto e una preoccupante situazione statica, in particolare a causa delle fessure localizzate nelle zampe", prosegue.

"L'8 gennaio 1981 il cavaliere fu rimosso dal basamento michelangiolesco e il 17 il monumento fu trasferito presso il laboratorio dell'Istituto Centrale per il Restauro. L'intervento conservativo, in assenza di procedure ordinarie consolidate, ha permesso un grande sviluppo delle tecniche d'indagine e un'innovazione tecnologica della strumentazione disponibile.

Dopo una lunga e accurata fase di studi preliminari, mirati a definire lo stato di conservazione e le modalità di intervento sul manufatto bronzeo, le operazioni di restauro si sono concluse alla fine del 1988, aprendo una nuova fase per la vita del monumento equestre. La fragilità strutturale e superficiale della materia portò all'attenzione di tutti il tema della protezione dei capolavori non musealizzati", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Natale di Roma
PPN
Prima Pagina News
Roma Lazio Film Commission

APPUNTAMENTI IN AGENDA