Situazione tesa, al porto di Lampedusa, dove i migranti ammassati al dopo gli sbarchi record delle ultime ore e il decesso di un neonato, stanno protestando per chiedere di lasciare il molo.
Sul posto c'è la Guardia di Finanza, che sta tentando di contenere le persone, e ha anche eseguito una carica d'alleggerimento contro i migranti che hanno tentato di rompere il cordone di agenti.
Al momento, la situazione è "tragica, drammatica, apocalittica. A Lampedusa non si smaltisce nemmeno la spazzatura, l'acqua per l'isola arriva dalla terraferma. La Croce Rossa ha scorte, ma se arrivano in 3.400 al giorno, tra di loro litigano anche per l'acqua. Siamo tutti in allerta e anche il vescovo è costernato". Così, al sito web Stranierinitalia.it, il parroco di Lampedusa, don Carmelo Rizzo.
"La questione dei ricollocamenti è secondaria, sono state ricollocate pochissime persone in questi mesi, è una coperta di Linus, la questione non è come scarichiamo il problema, è fermare gli arrivi in Italia, non vedo ancora risposte concrete". E' quanto ha dichiarato la premier, Giorgia Meloni, ai microfoni del programma di Bruno Vespa "Cinque minuti", in onda questa sera su Rai1, in merito a quanto chiesto dalla Germania, che ha fatto sapere che le ricollocazioni riprenderanno solo se sarà ripreso il regolamento di Dublino.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24