Inizia oggi la visita ufficiale a Mosca del comandante dell'autoproclamato Esercito nazionale libico (Enl), il generale Khalifa Haftar.
Il generale e leader della Cirenaica, regione di recente devastata da inondazioni, è stato ricevuto dal viceministro della Difesa russo, Yunus-bek Bamatgireyevich Yevkurov. Ad accoglierlo il picchetto d'onore e un ricevimento ufficiale, in cui sono stati eseguiti gli inni russo e libico.
Secondo quanto fa sapere l'Enl, Haftar, a Mosca su invito delle autorità russe, avrà colloqui con funzionari “russi sugli sviluppi della situazione in Libia, sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi e sulle modalità per migliorare il loro sostegno e sviluppo e questioni di interesse comune”.
Haftar e Yevkurov si sono incontrati per la terza volta in poco più di un mese: in precedenza, si sono incontrati a Bengasi il 22 agosto e il 17 settembre.
La prima visita di Yevrukov in Libia, peraltro, è avvenuta alla vigilia della morte del leader della Wagner, Evgenij Prigozhin, alleato dell'Enl, mentre la seconda si è tenuta a pochi giorni dall'inondazione che ha devastato la città di Derna e causato migliaia di morti, in contemporanea con l'arrivo di un gruppo di soccorritori russi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24