Il maltempo che questa notte ha interessato la Lombardia, ha provocato disagi e allagamenti. A Milano, il fiume Seveso è esondato nel quartiere Niguarda, causando l'interruzione a tratti della circolazione per la presenza dell'acqua alta.
Tra Maggiolina e Niguarda, inoltre, c'è stato un blackout: problemi di elettricità si sono verificati in via Lario, parte di viale Zara, piazzale Lagosta. Circolazione ferma anche in viale Fulvio Testi, e anche piazzale Farina, piazzale Istria e la parte finale di Viale Suzzani sono state invase dall'acqua alta.
Secondo quanto fa sapere la Polizia Locale, c'è un forte rallentamento della circolazione, ma le pattuglie riescono a far circolare le automobili verso le vie con pendenza più forte, in cui l'acqua risulta essere meno alta.
Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, a Milano ma non solo: a Mediglia, i pompieri del comando di Gorgonzola hanno salvato una donna e i suoi due bambini, che erano rimasti bloccati nella loro automobile per un albero caduto a causa del forte vento.
I Vigili del Fuoco hanno eseguito circa 30 interventi per alberi caduti, cartelloni pubblicitari divelti dal forte vento e cantine allagate. Si tratta di interventi a macchia di leopardo, ma non ci sono criticità e non si segnalano, attualmente, interventi per soccorrere persone. "Ovviamente la zona più monitorata è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca' Granda per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla Polizia Locale al fine di interdire il traffico proprio in quel punto per evitare disagi e criticità agli automobilisti", spiegano i Vigili del Fuoco.
Il maltempo ha causato anche l'esondazione del Lago di Como, per cui è stato necessario montare le barriere mobili su lungo Lario Trento e Trieste, di fronte a Piazza Cavour. Questo ha provocato rallentamenti per quanto riguarda la circolazione. I volontari stanno ripulendo l'area, e in Piazza Cavour è stata utilizzata anche un'idrovora della Protezione Civile per controllare il livello dell'acqua.
"Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari Seguite gli eventuali percorsi pedonali obbligati e indossate calzature idonee" è l'appello lanciato dalla Polizia Locale di Como.
Problemi di circolazione sono stati registrati anche per quanto riguarda le ferrovie, con i treni TreNord che hanno subito ritardi. Anche la superstrada Milano-Meda è stata allagata, e questo ha causato lunghe code.
In provincia di Brescia, 350 persone sono state fatte evacuare per il pericolo di esondazione del fiume Caffaro. In Valtellina, inoltre, si sono verificate nevicate in alta quota, per cui alcuni passi sono stati chiusi o sono accessibili solo con l'uso di catene.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24