Cantieri di sangue: l'Italia perde altri due lavoratori tra Toscana e Abruzzo

A Livorno muore un trasportatore di 51 anni, nell'Aquilano perde la vita un operaio di 59 anni travolto da un mezzo meccanico. Indagini in corso.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 23 Gennaio 2026
Livorno - 23 gen 2026 (Prima Notizia 24)

A Livorno muore un trasportatore di 51 anni, nell'Aquilano perde la vita un operaio di 59 anni travolto da un mezzo meccanico. Indagini in corso.

La scia delle morti bianche non si arresta, colpendo ancora una volta il settore dell'edilizia e delle infrastrutture. Due diverse tragedie, avvenute a poche ore di distanza a Livorno e a Petrella Liri, frazione di Cappadocia (AQ), confermano la drammatica urgenza di un intervento strutturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Livorno: schiacciato durante il carico dei materiali

Nel capoluogo toscano, un trasportatore di 51 anni è rimasto vittima di un incidente fatale all'interno di un piazzale edile. L'uomo, dipendente di una ditta di Ponsacco, stava operando sul pianale di un camion quando è stato travolto dalla benna della gru del mezzo.

Il soccorso immediato dei colleghi e l'arrivo dei sanitari del 118 non hanno potuto evitare il decesso. La magistratura ha immediatamente disposto il sequestro del camion e dell'area di carico, affidando i rilievi alla Polizia Scientifica e all'Ispettorato del Lavoro. Il sindaco di Livorno ha espresso il cordoglio della città, parlando di una "ferita intollerabile per una società civile" e richiamando il Governo a responsabilità più stringenti.

Abruzzo: agonia in ospedale per un operaio di 59 anni

In provincia dell'Aquila, si è spento nella notte l'operaio di 59 anni coinvolto ieri in un grave infortunio nel cantiere della nuova centrale idroelettrica a Petrella Liri. L'uomo, originario della Romania e residente a Civitavecchia, era stato travolto da un macchinario pesante durante i lavori per la rete idrica locale.

Nonostante il trasferimento d'urgenza in elisoccorso ad Avezzano e un lungo tentativo dei chirurghi di stabilizzare le sue condizioni, le lesioni riportate si sono rivelate fatali. Gli inquirenti sono ora al lavoro per accertare se nel cantiere, gestito per conto del Consorzio Acquedottistico Marsicano, fossero rispettate tutte le normative antinfortunistiche vigenti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Abruzzo
#Cronaca
#LavoroSicuro
#MortiBianche
#SicurezzaSulLavoro
#Toscana
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA