Manovra, Torto (M5S): "Tracollo crescita italiana ha fatto impazzire Giorgetti"
"Il Ministro prova disperatamente a far credere che quel +1,2% di crescita 2024 previsto nella Nadef, che pure riconsegna l'Italia all'ultimo posto della zona euro, sia frutto di 'prudenza'. Ma di quale prudenza parla?".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 20 Ottobre 2023
Roma - 20 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Il Ministro prova disperatamente a far credere che quel +1,2% di crescita 2024 previsto nella Nadef, che pure riconsegna l'Italia all'ultimo posto della zona euro, sia frutto di 'prudenza'. Ma di quale prudenza parla?".
"Inutile girarci intorno: la mazzata presa da Meloni e Giorgetti con i dati sul crollo della crescita del Prodotto interno lordo, che porterà l'Italia a essere fanalino di coda nell'Eurozona il prossimo anno, si è fatta sentire.

Quella prima pagina del 'Sole 24 ore', che sulla base di un confronto dei Documenti programmatici di bilancio europei non ha potuto far altro che relegare la crescita italiana all'ultimo posto in classifica, ha fatto impazzire il ministro dell'economia. La cui risposta, però, è la classica toppa peggiore del buco, semplicemente indegna del titolare del ministero più importante.

Giorgetti infatti prova disperatamente a far credere che quel +1,2 per cento di crescita 2024 previsto nella Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, che pure riconsegna l'Italia all'ultimo posto della zona euro, sia frutto di 'prudenza'. Ma di quale prudenza parla Giorgetti se non esiste nemmeno un osservatore, nazionale o internazionale, disposto ad assecondare questa previsione?".

Così, in una nota, Daniela Torto, capogruppo del M5S alla commissione Bilancio della Camera.

"Allora facciamo al ministro un promemoria delle previsioni di crescita del Pil italiano 2024 fatte dagli altri: Ocse +0,8 per cento; commissione Ue +0,8 per cento; Ernst & Young +0,8 per cento; Fmi +0,7 per cento; Prometeia +0,4 per cento.

In conclusione, non solo quel +1,2 per cento di crescita italiana 2024 stimata dal governo relegherebbe in ogni caso l'Italia all'ultimo posto nell'Eurozona, ma è una previsione a dir poco ottimistica, diciamo un numero buttato lì a casaccio. Altro che prudente, Giorgetti purtroppo si rivela disperato anche nelle più banali analisi che offre al Paese.

E lui stesso, in compagnia della premier Meloni, sono i principali responsabili del crollo della crescita del Paese, favorita da colpevole immobilismo, inaccettabile austerità della legge di Bilancio, insopportabile subalternità a lobby e potentati vari. Soluzioni per i problemi degli italiani? Non pervenute", ha concluso Torto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Daniela Torto
M5S
manovra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA