Meloni, 'vogliamo taglio strutturale accise, ma dobbiamo rimettere in moto il Paese'
'Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi'.
(Prima Notizia 24) | Mercoledì 11 Gennaio 2023
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 11 Gennaio 2023
Roma
-
11 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi'.
Il governo ha l'obiettivo di attuare “un taglio strutturale delle accise”, ma ciò “necessita di una situazione diversa e di rimettere in moto la crescita economica di questa nazione”.
Così, in una diretta social, la premier Giorgia Meloni.
“Penso ancora che sia giusto il taglio delle accise, ma si fanno i conti con la realtà e purtroppo stiamo affrontando una situazione emergenziale che ci impone di fare alcune scelte”, continua, per poi aggiungere che “in questa campagna elettorale non ho promesso che avrei tagliato le accise sulla benzina perché sapevo la situazione che avremmo trovato”.
"Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi: tutte queste misure sarebbero state cancellate per prevedere il taglio della accise", evidenzia Meloni.
"La gran parte dei benzinai è onesta e responsabile e a tutela loro dobbiamo intervenire. In cdm abbiamo deciso di rafforzare le norme sanzionatorie per chi non adempie alle comunicazioni previste dalla legge e abbiamo stabilito che ogni benzinaio esponga il prezzo medio giornaliero", aggiunge.
"Io sono convinta delle scelte che ho fatto perché penso che fosse più sensato aiutare chi ha il salario basso, chi non aveva un posto di lavoro, chi non riesce a fare la spesa piuttosto che usare le risorse per consentire diciamo a me, parlo di me, che comunque ho uno stipendio di tutto rispetto di pagare la benzina di meno. Questo è un governo che deve fare delle scelte".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
accise
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News