Migranti: governo delibera stato di emergenza nazionale per 6 mesi
Per l'emergenza è previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro. Musumeci: "Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi".
(Prima Notizia 24)
Martedì 11 Aprile 2023
Roma - 11 apr 2023 (Prima Notizia 24)
Per l'emergenza è previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro. Musumeci: "Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi".
Il governo ha proclamato lo stato d'emergenza a livello nazionale, in seguito all'aumento dei flussi migratori provenienti dal Mare Mediterraneo.

L'emergenza, deliberata su proposta del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, avrà una durata di 6 mesi, e sarà finanziata da una prima erogazione di fondi pari a 5 milioni di euro.

"Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ben consapevoli della gravità di un fenomeno che registra un aumento del 300 per cento. Sia chiaro, non si risolve il problema, la cui soluzione è legata solo ad un intervento consapevole e responsabile dell'Unione europea", dice Musumeci.

Secondo quanto fanno sapere fonti di governo, proclamando lo stato d'emergenza sarà possibile effettuare procedimenti più veloci e azioni più rapide, in modo da dare ai migranti accoglienza nel minor tempo possibile e con standard che possano definirsi adeguati. Nei procedimenti, evidenziano le fonti, saranno coinvolte anche la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile.

Inoltre, sarà possibile provvedere all'aumento e al rafforzamento dei Cpr, le strutture adibite a far rimpatriare chi non può restare in Italia, così da potenziare le attività di identificazione ed espulsione.

Le fonti hanno anche precisato che, dichiarando lo stato d'emergenza, il governo potrà garantire risposte più adeguate e veloci alla questione legata alla gestione dei flussi migratori, nonché della sistemazione dei migranti in Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

emergenza nazionale
governo
migranti
Nello Musumeci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA