Migranti, l'Ue: "Smantellare le attività dei trafficanti è un obiettivo comune"
"L'operazione Irini non può operare nelle acque della Libia, le operazioni di ricerca e soccorso in acque libiche sono autorizzate solo per le imbarcazioni libiche".
(Prima Notizia 24) | Lunedì 13 Marzo 2023
(Prima Notizia 24)
Lunedì 13 Marzo 2023
Roma
-
13 mar 2023 (Prima Notizia 24)
"L'operazione Irini non può operare nelle acque della Libia, le operazioni di ricerca e soccorso in acque libiche sono autorizzate solo per le imbarcazioni libiche".
"Smantellare le attività dei trafficanti di migranti è un obiettivo che tutti vogliamo perseguire a livello europeo, sono persone sconsiderate che si stanno arricchendo alle spalle della disperazione e dei rischi che si assumono i migranti per raggiungere l'Europa".
Così la portavoce della Commissione Europea, Dana Spinnant, interpellata sul decreto del governo guidato da Giorgia Meloni, che prevede un inasprimento delle pene per trafficanti di migranti e scafisti.
"Si tratta di un obiettivo che molto chiaramente condividiamo tutti", prosegue.
Per quanto riguarda il naufragio in Libia, l'operazione "Irini non può operare nelle acque della Libia, le operazioni di ricerca e soccorso in acque libiche sono autorizzate solo per le imbarcazioni libiche". Così il portavoce della Commissione Europea, Peter Stano.
"Le navi di Irini pattugliano un'area determinata dall'accordo dagli Stati membri e questa area non è la rotta principale dei migranti", precisa, aggiungendo che il "compito primario" dell'operazione è "vigilare sull'applicazione dell'embargo Ue sulle armi alla Libia".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
migranti
PPN
Prima Pagina News
Ue