E' record di sbarchi di migranti, sull'isola di Lampedusa: nella giornata di ieri, sono stati registrati 110 approdi, per un totale pari a 5.112 persone sbarcate, e da mezzanotte sono stati riscontrati altri 23 arrivi, per un totale di quasi 1.000 sbarchi.
Verso le 4.18, un'imbarcazione con 46 persone si è rovesciata prima di approdare al porto dell'isola. Nell'incidente è morto annegato un neonato di soli 5 mesi. Tutti i migranti a bordo della barca, incluso il piccolo deceduto, sono stati recuperati.
La salma del bambino è stata trasportata alla camera mortuaria di Cala Pisana, mentre la madre si trova all'hotspot di Contrada Imbricola. Per lei, gli agenti di polizia hanno richiesto un sostegno psicologico. Sull'incidente sta indagando la Capitaneria di Porto.
L'incidente si è verificato poco prima che giungessero al porto i soccorsi con la motovedetta Cp290 della Guardia costiera. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l'imbarcazione si è rovesciata mentre era ancora in fase di navigazione, poco prima che arrivassero gli uomini della Capitaneria di Porto, che hanno recuperato il cadavere del piccolo e tratto in salvo gli altri 45 migranti finiti in acqua.
Attualmente, decine di persone, arrivate con diverse imbarcazioni, sono ammassate al porto commerciale. E' impossibile capire con quale barca siano arrivati. Inoltre, i soccorritori e gli uomini delle Forze dell'Ordine sono stremati: sono arrivate altre segnalazioni di imbarcazioni in viaggio, ma nel frattempo altri migranti sono approdati sulla terraferma.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24