"Nessuno fa la guerra alle ong, però non possono essere una sorta di calamita per attrarre migranti irregolari che, guarda caso, vengono portati sempre e soltanto in Italia perché è il porto più vicino".
Così il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, replica alla collega tedesca Annalena Baerbock, in conferenza stampa a Berlino.
"Le navi delle ong possono fare soccorso in mare, ma non si può trasformare l'Italia nel luogo dove tutte le ong portano i migranti, anche perché non vogliono venire", ma desiderano andare verso "altri Paesi europei".
Perciò, evidenzia Tajani, è necessario trovare una soluzione in ambito europeo.
Riferendosi alla lettera della premier Giorgia Meloni al Cancelliere tedesco Olaf Scholz sui finanziamenti tedeschi alle Ong che soccorrono i migranti in Itaia, Tajani auspica che "gli sforzi finanziari dei singoli Stati si concentrino su soluzioni strutturali della questione migratoria".
Bisogna, prosegue, "lavorare a soluzioni europee congiunte" alla questione avanzata dalla Baerbock, che garantisce: "Non lasceremo soli singoli Stati europei".
"Italia e Germania - riconosce infine Tajani - sono convinte che serva un'azione europea, le sue parole mi hanno fatto piacere".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24