"Condivido e plaudo all'iniziativa del comune di Jesolo di avviare la procedura di sperimentazione per dotare la Polizia locale cittadina del Taser".
Così, in una nota, Nicola Molteni, Sottosegretario all'Interno.
"Il taser si è confermato, in questo anno e mezzo dall'introduzione, dal 14 marzo 2022, uno strumento di difesa e non di offesa, di sicurezza e non di violenza che ha dato risultati straordinari in termini di deterrenza, protezione e tutela dell'incolumità degli operatori della sicurezza nazionale.
Inizialmente previsto per le sole polizie Nazionali, poi esteso alle polizie locali dei comuni capoluogo e con popolazione superiori a 100 mila abitanti e ora, grazie alla volontà del governo, è stato ulteriormente previsto per i comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti", ha ricordato il Sottosegretario.
"La scelta dell'amministrazione di Jesolo di rafforzare con l'uso del Taser le misure a tutela dell'operatività della Polizia locale rappresenta una soluzione di lungimiranza e di grande attenzione per intensificare i controlli di sicurezza urbana a beneficio dei cittadini e della comunità locale.
La Polizia Locale rimane di grande interesse da parte del governo che è al lavoro per una riforma ordinamentale attesa da anni che possa riconoscere alla polizia di prossimità e territoriale diritti, tutele e dignità", ha concluso Molteni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24