Morte agente PolStrada, Chianese (ES Polizia): cordoglio ma anche rabbia per mancato ‘turn over’
"Governo stanzi più risorse adeguate a 'turn over' con legge di bilancio".
(Prima Notizia 24)
Sabato 11 Dicembre 2021
Udine - 11 dic 2021 (Prima Notizia 24)
"Governo stanzi più risorse adeguate a 'turn over' con legge di bilancio".
“Ci associamo al cordoglio espresso dal Capo della Polizia Giannini e dal Ministro dell’interno Lamorgese per la tragica morte dell’assistente capo coordinatore Maurizio Tuscano che, intervenuto sull’A23 per i rilievi di un incidente avvenuto alle 5,00 di stamattina tra due autovetture, alle 6,30 è stato investito da una terza che sopraggiungeva, morendo sul colpo”.

Così Vincenzo Chianese, Segretario generale di ES Polizia, che aggiunge: “Come tutta la grande famiglia della Polizia di Stato ci stringiamo intorno alla moglie ed al figlio di un collega che stava andando in pensione e, a nostro avviso, non avrebbe dovuto espletare un turno notturno in autostrada: monta la rabbia tra i colleghi e non la si può più nascondere sotto il tappeto”.

“Come sempre la Polizia Stradale paga il tributo di sangue più alto, visto che negli ultimi decenni sono morti più appartenenti alla Polizia di Stato che, ad esempio, militari nelle missioni internazionali: il Governo – tiene a precisare Chianese – con la legge di bilancio deve stanziare risorse adeguate per il ‘turn over’, servono assunzioni veramente straordinarie, molte di più quelle previste nel testo attuale, da attuarsi facendo scorrere le graduatorie e bandendo concorsi”.

“Viviamo sulla nostra pelle – prosegue – gli effetti della chiusura di molte scuole di Polizia operata una quindicina di anni fa solo per fare cassa e dei tagli agli organici previsti alcuni anni orsono dalla sciagurata riforma Madia che, sempre per motivi di cassa, ancora una volta operò pesantissimi tagli sulla sicurezza, come se per il Paese fosse una spesa voluttuaria e non una necessità”.

“Serve un immediato segnale di attenzione per donne e uomini che ogni giorno rischiano la propria incolumità per proteggere e servire la comunità e le istituzioni: la sicurezza deve tornare al centro dell’agenda di Governo con una programmazione adeguata ed efficace di interventi coordinati, anziché rincorrere sempre le emergenze con le consuete ‘pezze a colori’”, conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

A23
Es Polizia
finanziamenti
legge bilancio
Maurizio Tuscano
morte
Polizia Stradale
PPN
Prima Pagina News
rabbia
richiesta
turnover
Vincenzo Chianese

APPUNTAMENTI IN AGENDA