Musica: Alma Manera celebra Carla Fraccci

Musica d’autore. Esce “Il Cigno” da un’idea di Maria Pia Liotta che firma il testo con la stessa Alma Manera con la supervisione artistica del maestro Beppe Menegatti. Un evento nell’evento.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 18 Luglio 2022
Roma - 18 lug 2022 (Prima Notizia 24)

Musica d’autore. Esce “Il Cigno” da un’idea di Maria Pia Liotta che firma il testo con la stessa Alma Manera con la supervisione artistica del maestro Beppe Menegatti. Un evento nell’evento.

È appena uscito il nuovo singolo della grande Alma Manera,Il cigno”, celebre composizione (tredicesimo movimento) tratta dalla suite “Il Carnevale degli animali” di Charles Camille Saint-Saëns, da un’idea di Maria Pia Liotta che firma il testo con la stessa Alma Manera. Madre e figlia, un concentrato di energia e di passione che va oltre ogni immaginazione.

 

Il brano – dice Alma Manera- “è dedicato all’immensa Carla Fracci”. Ma dietro c’è anche la supervisione artistica del maestro Beppe Menegatti, il suo storico compagno di vita e di scena.

 

“IL Cigno, è un brano senza tempo – dice Alma Manera- che ancora oggi abbraccia e lega le generazioni passate e i giovanissimi. Si veste in questo riadattamento di un nuovo abito che riscopre la popolare melodia della composizione che nella tradizione del balletto mondiale coincide con un assolo lirico interpretato dalle più grandi stelle della danza”.

 

Alma Manera è l’interprete ideale del brano. Le immagini evocano un’atmosfera da sogno, raccontata come una fiaba, con protagonista la natura e i suoi straordinari doni. Il video vede questa volta anche la partecipazione straordinaria della piccola Regina, figlia di Alma, mentre lo stile è curato da Marco Tomei per Gai Mattiolo.

 

“Un omaggio alla musica classicaafferma Alma Manera - che “veste” le note eterne di Camille Saint-Saëns,di un nuovo originale tessuto. Un atto d’amore verso un’artista di altissimo profilo, essenza pura dell’arte, di tutte le arti, Carla per sempre…Interpreto il brano come se cantassi una berceuse a mia figlia e immaginando che i nostri cari che volano via, siano in un luogo bellissimo e riposino il sonno più dolce”. (Pino Nano)

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alma Manera
Carla Fracci
Il Cigno
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA