Golf, DP World Tour: Dubai Invitational al via nel ricordo di Emanuele Galeppini e delle altre vittime di Crans-Montana

In gara anche Francesco Molinari, Migliozzi e Manassero.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Roma - 14 gen 2026 (Prima Notizia 24)

In gara anche Francesco Molinari, Migliozzi e Manassero.

Il DP World Tour, con il Dubai Invitational, riparte dagli Emirati Arabi e lo fa nel ricordo del giovane golfista italiano Emanuele Galeppini e di tutte le vittime della tragedia di Crans-Montana. Il sesto evento stagionale del circuito europeo – iniziato con anticipo sull’anno solare – si giocherà dal 15 al 18 gennaio al Dubai Creek Resort, il circolo nel quale il 29 marzo del 2025 Emanuele Galeppini vinse l’Omega Dubai Creek Amateur Open, segnalandosi come uno dei talenti emergenti del panorama golfistico internazionale.

Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana – Nel corso del primo round del Dubai Invitational verrà osservato un minuto di silenzio alle 13:30 (ora locale). I giocatori, i caddie e tutti gli addetti ai lavori potranno indossare un nastro nero in segno di vicinanza alle famiglie delle vittime.

Si gioca con formula Pro-Am. In gara tre azzurri – Francesco Molinari, Guido Migliozzi e Matteo Manassero saranno gli azzurri al via in un torneo che vedrà scendere in campo 60 professionisti e altrettanti dilettanti. Nell’evento, senza taglio, per tre round si giocherà con formula Pro-am (un pro e un amateur), poi nel quarto saranno in campo solo i professionisti che si contenderanno il montepremi di 2.750.000 dollari.

Fleetwood defending champion – Nella seconda edizione del Dubai Invitational difende il titolo, conquistato nella prima svoltasi nel 2024, Tommy Fleetwood, 34enne di Southport, numero tre mondiale, otto vittorie sul circuito, una sul PGA Tour (Tour Championship, 2025, con cui ha conseguito la FedEx Cup), una sull’HotelPlanner Tour e quattro Ryder Cup disputate nel Team Europe delle quali tre vinte, compresa quella di Parigi 2018, nella quale diede spettacolo in doppio insieme a Francesco Molinari. Ha buone chance di concedere il bis considerando l’exploit di ottobre nell’India Championship e le due belle prestazioni di novembre (secondo nell’Abu Dhabi Championship e terzo nel DP World Tour Championship).Si divide i favori, nelle previsioni della vigilia, con il nordirlandese Rory McIlroy, 36enne di Holywood, numero due del ranking dal ben altro curriculum con 25 successi sul PGA Tour, comprensivi di cinque Major, e al netto di questi, di 15 sul DP World Tour e otto presenze di fila nel Team Europe in Ryder Cup, a partire dal 2010, con cui ha trionfato in sei occasioni. Inoltre nel 2025 è stato per la settima volta numero uno del circuito continentale, la quarta consecutiva.

Field di alto livello – Il Dubai Invitational promette spettacolo ed emozioni per la presenza di altri ottimi giocatori tra cui tre vincitori stagionali: lo spagnolo David Puig, membro della LIV Golf, il danese Rasmus Neergaard-Petersen e il sudafricano Jayden Schaper, a segno nei precedenti Alfred Dunhill Championship e AfrAsia Bank Mauritius Open e leader della Race to Dubai (ordine di merito). Altri possibili protagonisti l’irlandese Shane Lowry, lo statunitense Patrick Reed, anche lui nella Superlega araba, i danesi Nicolai Hojgaard e Niklas Neergaard, gli iberici Eugenio Chacarra e Pablo Larrazabal, il francese Martin Couvra, il neozelandese Ryan Fox, il sudafricano Thriston Lawrence e i giapponesi Yuto Katsuragawa e Rikuya Oshino.

International Swing – Con il Dubai Invitational inizia l’International Swing, secondo dei cinque “Global Swing” in cui è stato diviso il calendario. Ognuno ha una graduatoria a punti con il vincitore che riceve un premio di 200.000 euro e varie agevolazioni compresa la possibilità di prendere parte ai nove tornei “Back 9” che anticiperanno i due PlayOffs conclusivi. Il ciclo comprende sette gare, che toccheranno cinque nazioni, al termine delle quali lo “Swing Champion”, se non altrimenti qualificato, potrà partecipare al Genesis Scottish Open, la seconda delle Rolex Series (9-12 luglio, Scozia). Jayden Schaper si è aggiudicato i 200.000 dollari dell’Opening Swing, primo dei “Global Swing”.

Migliozzi alla terza gara stagionale. Per F.Molinari e Manassero seconda presenza in stagione – Sono alla seconda presenza stagionale Francesco Molinari, 43enne di Torino, dopo un buon decimo posto nel Nedbank Golf Challenge, e Matteo Manassero, 32enne di Negrar di Valpolicella (VR), 43° nello stesso evento, mentre Guido Migliozzi, 29enne di Vicenza, in cerca della miglior condizione, è alla terza partecipazione.

Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il Dubai Invitational, andrà in onda su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti nelle quattro giornate di gara, da giovedì 15 gennaio a domenica 18, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#CransMontana
#DpWorldTour
#DubaiInvitational
#Golf
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA