Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Stamani il feretro del grande stilista è arrivato nella sede della sua Fondazione in Piazza Mignanelli. Ad accoglierlo per rendergli omaggio numerosi tra italiani e stranieri. I funerali ci saranno venerdì 23 gennaio.
Stamani il feretro del grande stilista è arrivato nella sede della sua Fondazione in Piazza Mignanelli. Ad accoglierlo per rendergli omaggio numerosi tra italiani e stranieri. I funerali ci saranno venerdì 23 gennaio.
Bandiera tricolore a mezz'asta e vetrine chiuse coperte di nero nella boutique Valentino, in piazza di Spagna, dove si legge la citazione iconica di Valentino Garavani scritta in bianco "I love beauty, it's not my fault". Deposti numerosi fiori in memoria dello stilista ai piedi dell'installazione al centro della piazza.
Questa l’atmosfera che ha fatto da cornice all’apertura al pubblico della camera ardente dedicata al grande stilista, leggenda mondiale di eleganza e raffinatezza, allestita presso la sede della sua Fondazione PM23 in Piazza Mignanelli, a Roma dove potrà essere salutato anche domani dalle 11.00 alle 18.00. L’apertura della camera ardente, prevista per le ore 11.00, si è aperta, qualche minuto prima. In una coda contingentata centinaia di persone, tra italiani e stranieri, giunti per porgere il proprio intimo saluto al grande couturier tanto amato in tutto il mondo.
Ad accogliere la salma, davanti la sede della Fondazione Giancarlo Giammetti, socio e storico compagno di vita per anni dello stilista, e i figliocci di Garavani, i due fratelli Sean e Anthony Sax. Tra i primi ad arrivare l'assessore alla cultura del Comune di Roma Alessandro Onorato e la stilista Maria Grazia Chiuri, che ha collaborato con Valentino per diverso tempo insieme a Pierpaolo Piccioli. Arrivato anche lo stilista Alessandro Michele e numerose altre persone note.
All'interno della camera ardente, davanti al feretro, una maxi foto di Valentino. In sottofondo la grande musica classica di Bach, Schubert, Mozart e Fauré. A rendergli omaggio anche i due carlini da lui tanto amati, in compagnia di alcuni parenti. L’allestimento è completamente bianco sia dentro che fuori la camera ardente “come da suo desiderio perché uno dei suoi colori preferiti” dicono dalla Fondazione PM23. Nella sala sopra il feretro c’è una Installazione sospesa con fiori stabilizzati e di stoffa con papaveri, anemoni, camelie, rose, dalie e altri fiori tra i quali quelli inviati da Donatella Versace.
La maison Valentino, oggi di proprietà del gruppo Mayhoola for Investments del Qatar, ricorda con profonda commozione e grande affetto il grande couturier. “Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei suoi cari e continueremo a custodire e valorizzare il prezioso patrimonio creativo, culturale e umano da lui trasmesso, su cui si fonda la maison. La sua vita è stata un faro nella costante ricerca della bellezza e, guidati da questa stessa bellezza, continueremo a onorarlo nel ricordo più sentito''.
Tra i numerosi ricordi di star internazionali quello di Sarah Jessica Parker, la celebre attrice di Sex and the City che ricorda Valentino, sul suo profilo Instagram, con queste parole: "Tanti ricordi. Così felice di rievocarli. Certo, avrei voluto averne di più. Per il tuo talento straordinario, la tua generosità squisita e il tuo amore per tutto ciò che è bello, siamo tutti più fortunati per i grandi gesti che hai condiviso con il mondo. Buon viaggio, Valentino”.
Gwyneth Paltrow invece scrive: "Sono stata così fortunata a conoscere e amare Valentino, a conoscere il vero uomo, in privato. L'uomo innamorato della bellezza, della sua famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. Dei suoi cani, dei suoi giardini e di una bella storia hollywoodiana. Lo amavo così tanto. Amavo il modo in cui mi assillava sempre dicendomi "almeno un po' di mascara" quando andavo a cena. Amavo la sua risata maliziosa. Sembra la fine di un'era. Ci mancherà profondamente, a me e a tutti coloro che lo amavano. Riposa in pace, Vava".
Venerdì 23 gennaio, alle ore 11.00, si terrà il funerale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica, a Roma.
APPUNTAMENTI IN AGENDA