Pallavolo: morta a Istanbul la giocatrice dell'Igor Novara Julia Ituma
La ragazza, 18 anni, aveva disputato ieri la semifinale di Champions League. Secondo i media locali si tratterebbe di suicidio.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 13 Aprile 2023
Roma - 13 apr 2023 (Prima Notizia 24)
La ragazza, 18 anni, aveva disputato ieri la semifinale di Champions League. Secondo i media locali si tratterebbe di suicidio.
Tragedia nel mondo della pallavolo: l'atleta dell'Igor Novara Julia Ituma, 18 anni, è morta durante la notte a Istanbul dopo essere caduta dalla finestra dell'albergo dove alloggiava insieme alle sue compagne di squadra, con cui ieri aveva disputato la partita contro l'Eczacibasi, valevole per la semifinale di Champions League.

Il suo cadavere è stato trovato verso le 5.30.

Nata a Milano da genitori nigeriani, era ritenuta uno dei talenti più importanti della pallavolo italiana. Si avvicinò alla pallavolo all'età di 11 anni. Dopo aver giocato tre stagioni in A2 con il Club Italia, nel 2021 era stata vicecampionessa del mondo con l'Under-18, battuta dalla Russia, mentre lo scorso anno aveva vinto l'Europeo di Categoria e l'European Youth Olympic Festival con l'Under-19 azzurra. Uno dei suoi modelli di riferimento era il centrale della Lube Civitanova Robertlandy Simon.

“Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca“, scrive l'Igor Novara su Facebook. “Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini”, prosegue.

Stando ai media turchi, si tratterebbe di un caso di suicidio: “Si è appreso che Julia Ituma è morta gettandosi dalla finestra della stanza al sesto piano dell’hotel”, scrive il sito Hurryet. Sull'accaduto, la Polizia turca ha cominciato a indagare, nel frattempo sono state divulgate le prime foto dell'incidente.

“La coinquilina di Ituma, Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia”, continua il sito web.

“Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana“, ha twittato l'ex tecnico della Nazionale maschile di pallavolo e Responsabile del settore sportivo del Pd, Mauro Berruto.

“Vicini al cordoglio della famiglia, dell’Igor Novara e di tutta la Federvolley per la tragica scomparsa di Julia Ituma, atleta talentuosa e ragazza di valore. Il dolore non cancella la passione e il sorriso con cui avevi conquistato il mondo della pallavolo. Ciao, Julia”, ha twittato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

"La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica", si legge sul sito web della Federvolley.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Julia Ituma
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA