13 miliardi di euro del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sono stati trasferiti al RepowerEu. “Vorremo capire perché sono state spostate queste risorse”.
Così il Presidente dell'Anci, Antonio Decaro, durante il suo intervento al dibattito “Infrastrutture e Pnrr: quale sviluppo per l’Italia”, svoltosi al Meeting di Rimini.
“I Comuni si sono dimostrati un soggetto attuatore affidabile”, ha poi detto Decaro, chiedendo “che le risorse sostitutive arrivino in contemporanea con lo spostamento delle risorse Pnrr”.
“Le risorse per le reti della digitalizzazione sono due miliardi di euro; circa il 94 per cento dei comuni sta passando al sistema cloud per permettere lo scambio di informazioni all’interno della stessa amministrazione. Un miliardo di euro, invece, per la rete ambientale, sono 50 impianti per recuperare un gap territoriale”, ha poi evidenziato Decaro.
“Sono le sfide di domani, sono cantieri di opere pubbliche - ha aggiunto il Presidente dell'Anci - che serviranno a migliorare le condizioni di vita delle nostre comunità”.
"Il Pnrr serve a recuperare i gap dal punto di vista territoriale", ha proseguito. “Negli ultimi 15 anni abbiamo perso un terzo del nostro personale e dicevano che i Comuni non ce l’avrebbero fatta. Avevamo a disposizione 40 miliardi, e abbiamo fatto progetti per 80 miliardi di euro. I Comuni hanno dimostrato di farcela”, ha evidenziato.
“Il sindaco è come Forrest Gump, nessuno scommette su di lui ma alla fine raggiunge risultati straordinari che sembravano impensabili. I sindaci hanno dimostrato di riuscire a mantenere gli impegni che avevano preso”, ha detto ancora Decaro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24