E' stata avviata, dal Parlamento Europeo, una procedura d'urgenza per revocare l'immunità a due membri dell'Eurocamera per il Qatargate.
Stando a quanto rendono noto i quotidiani belgi Le Soir e Knack, i destinatari della richiesta di revoca sono gli europarlamentari Andrea Cozzolino e Marc Tarabella.
"Confermiamo di aver avviato la richiesta di revocare l'immunità parlamentare a due membri del Parlamento europeo ma non daremo i nomi o altre informazioni", ha detto, nel merito, il Portavoce di Bruxelles.
"Non ci sarà impunità. Nessuna", ha fatto sapere la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, sottolineando che la procedura è stata avviata su richiesta dei giudici belgi.
In base a quanto prevede l'iter del Regolamento del Parlamento Europeo, la Commissione Affari Giuridici provvederà a nominare un relatore e si riunirà per discutere dei casi. Durante la riunione, inoltre, potrebbe esserci un'audizione.
Nella stessa riunione, la Commissione discuterà e voterà il progetto di relazione, per poi adottare una raccomandazione perchè il Parlamento accolga o rigetti la richiesta. L'esame dei casi di immunità avviene a porte chiuse.
La raccomandazione sarà poi presentata al Parlamento Europeo in seduta plenaria. Se quest'ultima approva la richiesta a maggioranza semplice, il Presidente deve comunicare subito la decisione ai deputati interessati e all'autorità nazionale competente.
Strasburgo ha precisato che Metsola ha chiesto ai servizi e alle commissioni di adottare questa procedura in via prioritaria, prima della sua conclusione, entro il 13 febbraio di quest'anno.
La richiesta sulla revoca dell'immunità parlamentare per due membri dell'Eurocamera per il Qatargate, fanno sapere da Strasburgo, sarà annunciata dalla stessa Metsola il 16 gennaio, giorno della prima Plenaria annuale del Parlamento. Quindi, la richiesta passa alla Commissione Affari Giuridici, che dovrà formulare la proposta di decisione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24