Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Partiamo dall’arrivo a Cosenza, negli studi di Viale Marconi -che oggi è il palazzo storico della RAI calabrese- del Presidente dell’Albania Gen. Bajram Begaj. Una visita ufficiale, che conferma – lo ha detto lo stesso Capo di Stato- quanta attenzione l’Albania abbia nei riguardi della RAI, e in particolare quanta attenzione il Presidente d’Albania voglia dedicare alla sede calabrese che più di altre oggi è chiamata a raccontare le tradizioni del popolo albanese di stanza in Calabria.
La cerimonia si è svolta nella Sala polifunzionale “Corrado Alvaro”, cerimonia solenne aperta dal saluto, al Presidente dell’Albania, da parte del Direttore di Sede Massimo Fedele e dal Capo dei Servizi Giornalisti Riccardo Giacoia. Insieme a loro, e in rappresentanza dei vertici di RAI Italia, anche Antonio Marco Zela, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazioni RAI Corporate, che ha letto all’assemblea i messaggi della Presidente della RAI Marinella Soldi e dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio.
Pieno di senso dello Stato il messaggio di saluto della Presidente Marinella Soldi: “Mi dispiace non essere con voi quest’oggi, ma vi sono vicina per celebrare insieme questo momento così importante per lo storico rapporto di amicizia che lega da sempre i nostri Paesi, come testimonia la presenza del Presidente della Repubblica di Albania, Gen. Bajram Begaj. Nell’ultimo contratto di servizio- aggiunge la Presidente Soldi-, la Rai si arricchisce di un nuovo tassello a tutela della minoranza linguistica albanese in Calabria. L’obiettivo è più che mai sfidante per la nostra sede regionale e per tutta l’azienda: una nuova programmazione in lingua Arbëreshë sui nostri canali. La Rai continua ad essere punto di riferimento culturale - in casa come all’estero - all’insegna di una visione comune: diffondere e condividere i valori nazionali ed europei e i valori propri del servizio pubblico italiano. Un servizio pubblico sempre più inclusivo, di qualità, aperto e attento alla tutela delle minoranze. Mi auguro -conclude Marinella Soldi- che questo traguardo sia un nuovo punto di partenza per una Rai davvero di tutti”.
Dello stesso tenore istituzionale è il messaggio dell’Amministratore Delegato RAI Roberto Sergio: ““Signor Presidente, Cari amici, per impegni istituzionali già calendarizzati mi spiace non poter essere lì con voi. La Rai – sottolinea Roberto Sergio- è onorata per questa visita istituzionale del Presidente dell’Albania, Gen. Bajram Begaj. Ringrazio la comunità albanese che nutre verso il Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano stima e riconoscenza. Avrei partecipato con piacere -aggiunge l’AD RAI- al Dibattito “Tutela della Minoranza Arbëreshe” per omaggiare tutte le 30 comunità presenti sul territorio calabrese. Il nostro impegno è da sempre volto a favorire la più ampia integrazione delle minoranze linguistiche. Lavoro che la sede regionale, la redazione giornalistica e tutte le strutture tecnico produttive della Calabria -conclude nel suo messaggio Roberto Sergio- hanno da sempre ben interpretato. Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità, vi porgo i miei più cordiali saluti”.
Una vera e propria “Visita di Stato” a cui il Presidente Begaj venendo in Calabria non ha voluto rinunciare.
Non poteva avere battesimo più ufficiale di questo Riccardo Giacoia a pochi giorni dalla sua nomina come Capo dei Servizi Giornalisti di Rai Calabria. L’occasione ideale è stata appunto la Visita di Stato che il direttore di Sede Massimo Fedele ha organizzato in onore del Presidente dell’Albania in missione ufficiale tra gli albanesi di Calabria. Elegantissimo, cosa che in molti ci eravamo ormai dimenticati di lui, Riccardo Giacoia è stato insieme a Massimo Fedele il vero padrone di casa di questa giornata storica per la vita della sede calabrese della RAI, giornata in cui il Presidente d’Albania Bajram Begaj ha ringraziato la RAI per l’attenzione che da sempre rivolge ai temi e alle popolazioni albanesi sul territorio italiano. Una delle giornate forse più solenni e più importanti di questi ultimi anni.
Come delegato del Presidente della Regione era presente l’assessore Gianluca Gallo, che ha sempre seguito in prima persona e in presa diretta le vicende della grande comunità Arberesche di Calabria, e naturalmente il sindaco della città di Cosenza avvocato Franz Caruso. Presente all’incontro c’era anche Ernesto Madeo Commissario della Fondazione Comunità Arbëreshe della Regione, che ha portato al Presidente d’Albania il saluto ufficiale di tutta la sua comunità.
È stato il saluto conclusivo del Presidente dell’Albania Gen. Bajram Begaj, a chiudere la suggestiva cerimonia, naturalmente dopo un giro istituzionale all’interno degli studi radiofonici e televisivi della RAI di Calabria.
Ma non era la prima volta per la Sede Calabrese della RAI che arrivasse un Capo di Stato. Prima del Presidente Bajram Begaj, ricordo infatti, era stato lo stesso Presidente Ilir Meta, suo predecessore, a venire in Calabria a visitare il palazzo RAI e a ringraziare i vertici del tempo di RAI Calabria per l’attenzione rivolta in passato alle tradizioni e alla cultura arberesche.
Per la RAI, insomma, e soprattutto per RAI Calabria- lo hanno spiegato bene sia Massimo Fedele che Riccardo Giacoia “Un giorno e un’occasione davvero importante”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA