Rai si è posta l'obiettivo di definire un nuovo testo di contratto di servizio 2023- 2028 che garantisse ai cittadini utenti un'offerta complessiva di Servizio Pubblico rilevante, inclusiva, sostenibile, responsabile e credibile e dall'altro fosse di più facile lettura non solo per le parti del contratto stesso (Rai e Ministero concedente) ma soprattutto per i soggetti a cui il Servizio Pubblico vuole e deve rivolgersi.
Nello specifico, è stata raccolta appieno e risolta la preoccupazione espressa sul nodo risorse economiche ed è proprio a tal fine che lo schema di contratto di Servizio prevede per la prima volta un intero articolo dedicato alla sostenibilità economica e quindi alla compatibilità tra risorse riconosciute e perimetro degli obblighi di Servizio Pubblico.
“Sarà assicurato l'impegno da parte dell'azienda a tutelare e a valorizzare nell’applicazione del Contratto di Servizio quella che è la grande tradizione del Servizio Pubblico nel campo del giornalismo di inchiesta". Lo ha detto l’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio.
Nel 2022 le trasmissioni di approfondimento erano state Presa diretta (Rai 3), Report (Rai 3), Mi manda Rai tre (Rai 3), Indovina chi viene a cena (Rai 3), Fattore umano (formula reportage) (Rai 3),Chi l’ha visto (Rai 3),Codice (Rai 1), Cose Nostre (Rai 1). Inoltre Tv7 (Tg1) SpecialeTg 1 (Tg 1); Tg2 Dossier (Tg2).
Nell’offerta autunnale 2023 si aggiungeranno “Storie dal mondo” (Rai 3), “Petrolio” (Rai 3) e “Poster” del pomeriggio di Rai 2 con reportage dal mondo dei giovani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24