Rai3: Presa Diretta presenta "La guerra dei bambini"
Il programma condotto da Riccardo Iacona tonra in onda questa sera, alle ore 21.20. con un reportage esclusivo dall'Ucraina.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 16 Ottobre 2023
Roma - 16 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Il programma condotto da Riccardo Iacona tonra in onda questa sera, alle ore 21.20. con un reportage esclusivo dall'Ucraina.
Questa sera, alle 21.20 su Rai 3, PresaDiretta dedica una straordinaria puntata alla guerra e alle sue vittime più innocenti, i bambini. Con un reportage dall’Ucraina, devastata da un anno e mezzo di guerra, sulle tracce dei bambini rubati e deportati in Russia. Con un viaggio a Mosca, dove la propaganda di Putin e la riscrittura patriottica della storia russa si concentra soprattutto sulle giovani generazioni. Con un’ampia “finestra” sulla violenza che in queste ore sconvolge Israele e la Striscia di Gaza colpendo tutti senza distinzione, anche i bambini. PresaDiretta è tornata in Ucraina per raccontare la guerra e la storia dei bambini rubati.

Sarebbero centinaia, migliaia, i bambini e gli adolescenti separati dalle loro famiglie e trasferiti oltre confine, in Russia. PresaDiretta ha incontrato le famiglie che ancora li cercano; ha ascoltato le storie di quelli che sono riusciti a tornare a casa; ha parlato con Mykola Kuleba, il fondatore di Save Ukraine, l’Organizzazione che si occupa di cercare e trovare i minori deportati in Russia per riportarli indietro. Come andrà a finire questo drammatico braccio di ferro?

PresaDiretta è andata poi a Mosca, dove è riuscita a realizzare un’intervista esclusiva a Maria Lvova-Belova, Commissaria per i diritti dei bambini per la Federazione Russa, incriminata insieme a Putin dalla Corte Penale Internazionale per deportazione e trasferimento illegale di bambini dai territori ucraini.

Ma perché i bambini sono così importanti in questa guerra? E quali sono le nuove strategie della propaganda del regime, tra lezioni patriottiche e le prime crepe?

“La guerra dei bambini” è un racconto di Riccardo Iacona, con Chiara Avesani, Antonella Bottini, Marcello Brecciaroli, Daniela Cipolloni, Francesca Nava, Eleonora Tundo, Pablo Castellani, Matteo Delbò, Alessandro Marcelli, Massimiliano Torchia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

La guerra dei bambini
PPN
Presa Diretta
Prima Pagina News
Rai3
reportage
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA