Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica: continua la mostra "L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini"
Le attività in programma dal 12 al 16 aprile.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 12 Aprile 2023
Roma - 12 apr 2023 (Prima Notizia 24)
Le attività in programma dal 12 al 16 aprile.
Continuano le mostre e le attività alle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma.

Al Palazzo Barberini, fino al 30 luglio 2023, si terrà la mostra "L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini", a cura di Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori e Sebastian Schütze.

In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Urbano VIII Barberini, le Gallerie Nazionali di Arte Antica intendono dedicare un’imponente mostra al pontefice che, insieme ai suoi nipoti, i cardinali Francesco e Antonio e il Principe Taddeo, privilegiò lo strumento dell’egemonia culturale in funzione dell’azione politica e di governo.

Durante il suo pontificato infatti vi fu una congiuntura artistica straordinaria, incoraggiata dallo stesso Urbano VIII che promosse imprese colossali, come il baldacchino di San Pietro di Gian Lorenzo Bernini o l’affresco del grande salone di Palazzo Barberini di Pietro da Cortona.

Si impose un nuovo stile, che ebbe immediata diffusione non solo a Roma e in Italia, ma nell’intero scenario europeo: il Barocco nasce a Roma, con i Barberini.

La mostra per la prima volta riunisce molti capolavori della collezione Barberini, smembrata nei secoli e attualmente conservata nei principali musei di tutto il mondo, tornano quindi nella loro sede originaria opere di Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Guido Reni, Andrea Sacchi, Simon Vouet.

Per l'occasione, è prevista una visita guidata alla mostra, in programma domenica 16 aprile alle ore 11: si tratta di una visita generale alla mostra a cura di CoopCulture sul tema dello straordinario momento storico e culturale rappresentato dall'ascesa al pontificato di Maffeo Barberini, poi Urbano VIII, e della sua famiglia.

La visita si snoda nelle varie sezioni intrecciando e combinando opere della mostra e della collezione permanente, valorizzando anche il “contenitore”, il Palazzo nella sua architettura e struttura come edificio che pienamente rappresenta il fasto barocco, persino negli scaloni monumentali legati ai nomi di Bernini e Borromini.

La visita avrà una durata di 75 minuti. Prenotazione obbligatoria per gruppi (Tel: 06-39967450; e-mail: tour@coopculture.it Costo 130 euro) e scuole (Tel: 848-082408; dall’estero: 06-39967200; e-mail: edu@coopculture.it. Costo: 90 euro). Per i visitatori individuali, il costo è di 5 euro, previo acquisto del biglietto di accesso al museo o della prenotazione obbligatoria nei giorni di gratuità. Appuntamento in biglietteria. Per la visita non è necessaria la prenotazione.

Sempre a Palazzo Barberini, giovedì 13 aprile, alle ore 11, ci sarà il primo appuntamento con Dietro le Quinte, programma di visite ai depositi e alle sale del secondo piano di Palazzo Barberini, solitamente non accessibili al pubblico. Fino al 25 maggio, il programma offre ai visitatori la possibilità di scoprire nuovi spazi del Palazzo, un’occasione per capire come il museo si prende cura delle opere anche al di fuori del percorso espositivo, con approfondimenti sugli aspetti conservativi, di restauro e di gestione del patrimonio.

Giovedì 13 aprile verrà indagato il tema dei parametri microclimatici nella conservazione, con un focus sul busto in marmo di Francois Duquessnoy, Il nano del duca di Créqui La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo gan-aar.servizieducativi@cultura.gov.it. Appuntamento davanti alla biglietteria, durata 2 ore (salvo giovedì 20 aprile in cui la visita sarà ridotta a 60 minuti e includerà il solo accesso ai depositi).

Sabato 15 aprile, alle ore 11.30, ci sarà visita accompagnata all’appartamento del Settecento, a cura di Si pArte! APS, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Gli ambienti non sono accessibili a persone con mobilità ridotta. L'appartamento settecentesco fu fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo, ed è ancora perfettamente conservato. Per info e prenotazioni: didattica@siparte.net. È possibile prenotare il giorno stesso di visita, previa disponibilità. Appuntamento un quarto d’ora prima in biglietteria. Gruppi massimo 15 persone.

Inoltre, Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo, propone un programma di visite e laboratori per singoli, famiglie, scuole e gruppi. L'attività didattica trova una particolare consonanza nel tema della mostra che si lega sia all'operato di Urbano VIII, alla sua vicenda biografica e personale, sia alla complessa articolazione della sua famiglia e sia, soprattutto, alla vicenda storica e artistica di un periodo sfaccettato e significativo come quello che interessò i ventuno anni del suo pontificato.

Ciascuna proposta, modulata secondo la corrispondente fascia d'età, sceglie di valorizzare un tema differente. Tutte le attività didattiche metteranno inoltre in dialogo gli oggetti della mostra con la collezione permanente, come in un gioco di specchi, per comporre, scomporre e amplificare elementi diversi e suscitare nei partecipanti spunti di riflessione ulteriori e un approccio alle opere con uno sguardo nuovo e maggiormente consapevole.

La Galleria Corsini sarà regolarmente aperta e nei giorni 12, 13 e 14 aprile, per poter consentire il disallestimento della mostra su Neri Maria Corsini, verrà temporaneamente e alternativamente chiusa una sala per volta.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nel mese di aprile, oltre ai consueti post informativi sulle attività, sono attive sui social media con i seguenti appuntamenti: Il mercoledì, da domani 12 aprile e per quattro mercoledì, i post saranno dedicati a "Ritratti d'Artiste", serie podcast prodotta da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della Cultura, scritta da Michela Guberti, Francesca Borghetti e Francesca Abruzzese, e con la voce di Serena Dandini.

Si avrà così modo di focalizzare l’attenzione sulle artiste presenti nella nostra collezione. Il venerdì con gli #ExpoBarberini e #UrbanoVIII si potrà seguire il racconto dedicato alla mostra L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini in corso a Palazzo Barberini.

Ogni sabato, infine, con la rubrica #lacollezione vengono raccontate le storie delle opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

"L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini"
Galleria Corsini
Gallerie Nazionali di Arte Antica
mostra
Palazzo Barberini
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA