Stelle di David, il segno dell'uguale e la svastica nazista. E' quanto comparso oggi, a Roma, in alcune zone di Trastevere e nel Quartiere Ebraico.
Nello specifico, le scritte sono apparse su acuni muri in piazza di Monte Savello, in via di Monte Savello e in piazza delle Cinque Scole, non lontano dal Tempio Maggiore. Sull'accaduto stanno indagando i Carabinieri.
Le scritte sono apparse dopo che, nei giorni scorsi, quattro pietre d'inciampo in ricordo di alcuni ex deportati nei lager nazisti sono state annerite a Trastevere.
"Inaccettabili le scritte nazifasciste apparse in alcuni muri della nostra città. Un atto ignobile che condanniamo, che sfregia la memoria e offende tutta Roma. Si sta procedendo all'immediata rimozione. Non lasciamo spazio all'odio antisemita e a qualsiasi forma di intolleranza". Così, in un messaggio su X, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
"Dopo i tragici eventi del 7 ottobre in Israele, con le barbarie compiute da Hamas in danno di civili israeliani, assistiamo altresì ad un rigurgito di gravi episodi di antisemitismo in Italia, in tutta Europa e anche negli Stati Uniti", è il commento dell'Assessore ai Rapporti Istituzionali della Comunità ebraica di Roma, Alessandro Luzon, sul blog romano "Shalom".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24