Russia-Ucraina, Lavrov: "Impossibile prorogare accordo su grano, non funziona"
"La parte dei fertilizzanti funziona solo la parte ucraina e solo nel contesto proposto dal segretario generale delle Nazioni Unite".
(Prima Notizia 24) | Venerdì 16 Giugno 2023
(Prima Notizia 24)
Venerdì 16 Giugno 2023
Roma
-
16 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"La parte dei fertilizzanti funziona solo la parte ucraina e solo nel contesto proposto dal segretario generale delle Nazioni Unite".
E' impossibile, per la Russia, prolungare un accordo non funzionante. Così il Ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, ai microfoni dell'emittente Ntv, in merito all'intesa sul grano.
La parte sui fertilizzanti russi, ricorda il Ministro, non è stata rispettata, perchè "funziona solo la parte ucraina e solo nel contesto proposto dal segretario generale delle Nazioni Unite" Guterres, "vale a dire per soddisfare le esigenze dei Paesi più poveri, ossia in senso commerciale. Meno del 3 per cento dei volumi che l'Ucraina ha spedito nell'ambito di questa iniziativa è finito nei Paesi in via di sviluppo".
L'abbattimento della condotta di ammoniaca Togliatti-Odessa, ad opera dell'esercito ucraino, conclude Lavrov, "dimostra che ci sono coloro che vogliono distruggere l'accordo sul grano e mantenere solo il commercio effettuato dalla parte ucraina".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
accordo
grano
PPN
Prima Pagina News
Russia
Sergej Lavrov
Ucraina