"Quando si va nel mondo e si parla con le persone, si percepisce una voglia d'Italia. La nostra identità è un'essenza fondamentale". Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenendo alla conferenza "Il Soft Power dell'Italia", all'Auditorium dell'Ara Pacis di Roma.
"La più grande forza che è una nazione possa avere e possa sviluppare è la sua capacità di conoscenza e di cultura", la quale, precisa il Ministro, "ci fa fuoriuscire da una dimensione primordiale e ci fa conquistare la dimensione più avanzata". "L'altro grande tratto distintivo, insieme alla cultura, è l'affermazione di un'identità forte che sia all'antitesi di quel pericolo dell'uomo 'diluito'", continua.
E' necessario, prosegue Sangiuliano, "proiettare l'immaginario italiano nel mondo". "La Storia non è 'finita' come profetizzava Fukuyama ma è in continuo movimento e il multilateralismo ritrova il suo punto di forza nella proiezione che ciascun Paese riesce a dare di sé stesso. Gli elementi come la demografia, la forza militare, il possesso delle materie prime contano ancora, ma per l'Italia occorre puntare sulla capacità di conoscenza e di diffusione della nostra cultura in una dimensione globale", evidenzia.
"Nell'immaginario italiano nel mondo, cultura e arte giocano una partita decisiva assieme all'impresa e al Made in Italy: in tal senso, l'affermazione della propria identità è l'antitesi della 'diluizione' della persona. L'Italia gode di un Soft Power molto forte e si percepisce una voglia di Italia nel mondo e una esaltazione dello stile di vita italiano. L'identità è un fatto che rafforza l'umanità e compito del Mic è di esaltare, far crescere e rendere visibile l'immaginario italiano nel mondo, nella consapevolezza della grandezza dell'Italia".
"Il compito del ministero della Cultura è quello di esaltare, far crescere, rendere visibile nel mondo questo immaginario italiano", della cui "grandezza dobbiamo essere consapevoli", dice ancora Sangiuliano. "Il mio appello è proprio per la consapevolezza dell'immaginario italiano, per proiettarlo poi in tutto il mondo", conclude.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24