Scholz: "La Germania deve tornare gradualmente alla normale politica di bilancio"
"Giusto non lasciare che questa situazione eccezionale diventi la norma".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 19 Giugno 2023
Roma - 19 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"Giusto non lasciare che questa situazione eccezionale diventi la norma".
E' necessario, per la Germania, “tornare, passo dopo passo, alla normale politica di bilancio”, vigente prima del Covid e della crisi energetica.

Così il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando a Berlino alla Giornata dell'industria, promossa dalla Federazione dell'industria tedesca (Bdi).

L'innalzamento della spesa pubblica per fronteggiare le crisi di questi ultimi anni, prosegue Scholz, è stato giusto, ma “è altrettanto giusto non lasciare che questa situazione eccezionale diventi la norma”.

Secondo lo Spiegel, quanto detto da Scholz va visto alla luce del dibattito riguardante la proposta di bilancio per il 2024. Il Ministro delle Finanze, Christian Lindner, ha chiesto agli altri membri del governo di tagliare le spese dei propri dicasteri, in modo da riempire il buco da 20 miliardi di euro nelle casse statali.

I tagli non riguarderebbero il Ministero della Difesa. Le richieste del Presidente del Partito Liberaldemocratico (Fdp), però, incontrano il no dei Ministeri guidati da Verdi e Spd.

Scholz ha evidenziato che la spesa pubblica tornerà ai livelli registrati “prima delle crisi”. Questo, ha aggiunto, comporta una definizione della scala delle priorità, che saranno rappresentate da “sicurezza, neutralità climatica, coesione”, il che vuol dire che “alcuni sussidi e alcuni programmi di sostegno” saranno valutati dal governo federale. Il Cancelliere ha anche detto che i tagli saranno oggetto di critiche, dato che “dietro ogni sovvenzione” ci sono interessi e beneficiari.

La presentazione della proposta di bilancio dovrebbe essere presentata da Lindner prima della chiusura del Bundestag per ferie (7 luglio-4 settembre).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

bilancio
Germania
Olaf Scholz
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA