Sport, Roma, Onorato: "Su recupero Stadio Flaminio nessuna notizia da Lazio e Cdp"
"In assenza di progetti e investimenti, ne parleremo con il governo".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 03 Novembre 2023
Roma - 03 nov 2023 (Prima Notizia 24)
"In assenza di progetti e investimenti, ne parleremo con il governo".
Per quanto riguarda il recupero dello Stadio Flaminio, "purtroppo non abbiamo novità né da Lotito né da Cassa depositi e prestiti, ma una volta risolto il problema del Pala Tiziano, come amministrazione comunale, abbiamo il dovere, anche lì, di recuperare i 15 anni perduti.

Crediamo che la cosa più naturale del mondo sia che la Ss Lazio faccia un investimento sul Flaminio, nel rispetto dei tifosi della Lazio e di quella che è la vocazione della struttura", ma in caso contrario "ne parleremo con il governo perché lo stadio Flaminio non ha una vocazione di quartiere ma nazionale e internazionale".

Così l'Assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, a margine della pulizia di Campo Testaccio.

"Crediamo che sia il caso di sminare tutta la mitologia legata ai vincoli nel 2023: questa è una città che si divide tra chi vuole fare le cose e chi non le vuole fare. Noi le vogliamo fare, ovviamente rispettando le norme. Qualora la Lazio non volesse fare un investimento, non è obbligata a farlo, come ammistrazione comunale a quel punto ne parleremo con il governo perché lo stadio Flaminio non ha una vocazione di quartiere ma nazionale e internazionale", continua Onorato.

"Se i contribuenti romani si devono caricare sulle loro spalle, a differenza di quello che è avvenuto a Venezia e a Firenze, il costo di rifare una struttura che potrebbe costare dai 60 ai 100 milioni di euro, prima ci rifacciamo tutti i campi di periferia e tutti i centri sportivi chiusi, perché ne abbiamo trovati troppi, e poi capiamo se mettere soldi anche lì.

C'è una nota importante, però: per gli Europei 2032 l'Italia ospiterà la manifestazione con la Turchia e abbiamo inserito il Flaminio tra le strutture di gioco, quindi contiamo che qualora la Ss Lazio non volesse fare un'investimento e il progetto di Cdp non si realizzasse, con l'aiuto del governo nazionale e un contributo del bilancio comunale, si possa recuperare questa struttura: vediamo che succede entro la fine dell'anno e poi ne riparliamo", prosegue l'Assessore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA