Buona la prima, agli Australian Open di Melbourne, per Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. I due azzurri hanno superato il primo turno del torneo, primo Slam dell'anno iniziato questa notte sul campo di cemento del Melbourne Park, il cui montepremi è da record, pari a 76,5 milioni di dollari australiani.
Il 21enne altoatesino, 15esimo fra le teste di serie e al n. 16 del ranking mondiale, ha battuto il britannico Kyle Edmund, 583esimo nel ranking Atp e qualificato in classifica protetta per via dell'operazione al ginocchio sinistro, che l'ha costretto a stare lontano dalle gare per più di un anno e mezzo. Il match si è concluso in tre set a favore dell'azzurro, con i risultati di 6-4, 6-0 e 6-2 e un tempo totale di gioco pari a un'ora e 56 minuti.
Con questo match, Sinner ha firmato la vittoria azzurra numero 1.000 nel Grande Slam e la numero 124 agli Open australiani. Al secondo turno, dovrà vedersela contro il numero 79 del ranking Atp, l’argentino Tomas Martin Etcheverry.
Per quanto riguarda Sonego, il 27enne di Torino, 47esimo nel ranking Atp, ha sconfitto al primo turno il portoghese Nuno Borges, 111esimo nel ranking. La partita, durata poco più di 3 ore e 15 minuti, si è risolta a favore di Sonego, con i risultati di 7-6(4), 6-3, 6-7(6) e 6-1.
Il torinese ha fatto una grande figura, non cedendo alcun servizio e prendendo tutte le quattro palle break possibili - 2 nel dodicesimo game del terzo set, con Borges che ha avuto gli stessi set point, e altri due nel settimo game del quarto set -, mandando così in visibilio i tanti tifosi italiani presenti in tribuna sul Court 6. Al secondo turno dovrà affrontare il polacco Hubert Hurkacz, 11esimo nel ranking e decimo nel seeding.
Fuori subito, invece, l'azzurra Elisabetta Cocciaretto, 48esima nel ranking mondiale. La tennista marchigiana, 21 anni, che di recente ha conquistato il suo primo accesso alla finale Wta sul campo di Hobart, è stata sconfitta dalla kazaka Elena Rybakina, 23esima in classifica e 25esima nel seeding, che ha risolto il match in due set, terminati con i risultati di 7-5 e 6-3.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24