Terza intesa Ue-Nato, Stoltenberg, 'supporto a Kiev sarà più forte'
'Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un'Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza'.
(Prima Notizia 24)
Martedì 10 Gennaio 2023
Roma - 10 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un'Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza'.
E' stata firmata stamani, a Bruxelles, la terza dichiarazione di cooperazione tra l'Unione Europea e la Nato. A firmare l'intesa sono stati il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. 

"Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un'Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza. quindi noi dobbiamo continuare sulla nostra alleanza transatlantica, sulla cooperazione Ue-Nato e rendere più forte il nostro supporto all'Ucraina", ha detto Stoltenberg, precisando che questa nuova intesa porta la cooperazione "a un livello superiore".

"Approfondiremo la nostra eccellente cooperazione e la estenderemo a nuovi settori", ha detto, invece, la von der Leyen.

"La guerra della Russia contro l'Ucraina ha avvicinato l'Ue e la Nato. Con la dichiarazione odierna, vogliamo portare la nostra cooperazione al livello superiore per garantire pace e stabilità'", le parole di Michel, che ha anche garantito che a Kiev sarà fornito un aiuto diplomatico e militare "più forte".

La Nato e l'Unione Europea, ha poi evidenziato Michel, "hanno aggiornato le loro ambizioni sulla sicurezza globale. Con la dichiarazione di oggi vogliamo intensificare la nostra cooperazione su spazio, infrastrutture strategica, disinformazione e ingerenze, cambiamento climatico".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

cooperazione
intesa
Kiev
Nato
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA