Torna l'appuntamento con 'Medicina di Precisione', il ciclo di webinar dedicato alle cure mirate per la salute umana organizzato da NutriNews.it in collaborazione con Farmagens, che ha Prima Pagina News come media partner.
Sabato 21 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà un Work Team Report sul tema 'Reazioni avverse al cibo: allergie e intolleranze'. Ad aprire sarà Augusto Sannetti, con l'introduzione al Work Team Report. Seguirà, alle 10, l'intervento del Prof. Michele Di Stefano, Dirigente Medico presso Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo, Università di Pavia, dal titolo 'Reazioni avverse al cibo e apparato gastrointestinale'.
Alle 10.30, invece, il Prof. Giovanni Sarnelli, Docente di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e membro della Sige, Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, parlerà del 'Ruolo e modulazione della barriera intestinale'.
Seguirà, alle 11, l'intervento del Prof. Alessandro Zaccagna - Responsabile dell’Unità Operativa di Dermochirurgia oncologica dell’IRCCS di Candiolo - dal titolo 'Approccio dermatologico nelle allergie al Nichel'.
Alle 11.30, invece, il Dott. Francesco Pagano, Medico Ricercatore allievo del Prof. Giulio Tarro e Co-Brevettatore della Probiomics Care che ha seguito diversi filoni di ricerca in campo infettivologico e metabolico, affronterà il tema 'Prospettive e approcci nutrigenomici e farmacogenomici. Dall’intolleranza al lattosio all’allergia al nichel'.
Conclude il webinar la Dott.ssa Sara Rurgo, Medico Chirurgo e Specializzanda in Scienze dell’Alimentazione presso Università Federico II di Napoli, con un intervento dal titolo 'Approccio Nutrizionale nelle intolleranze alimentari e nelle allergie'.
Parteciperanno al webinar in qualità di 'discussant' il Dott. Giannantonio Facchinetti, Medico di Base e Specialista in Gastroenterologia, la Dott.ssa Antonietta Lamazza, Direttore dell’ Unità operativa Endoscopia digestiva del Policlinico Umberto 1 di Roma e la Dott.ssa Flavia Puglisi, Coordinatore dell’endoscopia Bilio-pancreatica presso l’AOU San Luigi di Orbassano – Torino.
La partecipazione al webinar è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per chiedere l'accesso, scrivere a info@nutrinews.it.
Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, al costo di 10 euro, che potrà essere utilizzato per l'autoformazione collegandosi al sito www.cogeaps.it, per ottenere i 4 crediti Ecm nel dossier formativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24