Secondo Joe Biden, il Presidente russo Vladimir Putin non arriverà a usare le armi nucleari in Ucraina.
“Non penso che lo farà”, ha detto sul tema il Presidente degli Stati Uniti, nel corso di un'intervista rilasciata stamani alla Cnn. “Penso che sia irresponsabile da parte sua parlarne, l’idea che un leader mondiale di una delle maggiori potenze nucleare al mondo possa usare armi nucleari tattiche in Ucraina”, ha aggiunto Biden.
Questo tipo di minacce, ha proseguito, causa destabilizzazione, per cui è necessario fare attenzione ai potenziali errori che potrebbero capitare in seguito.
Incontrerebbe Putin al G20 di Bali? Il Presidente russo “ha agito in maniera brutale. Penso che abbia commesso crimini di guerra. E quindi non vedo alcuna logica per incontrarlo in questo momento”, ha replicato Biden, per poi aggiungere che tutto “dipenderà da che cosa vuole parlare”: se, per esempio, volesse parlare del caso della giocatrice di basket Brittney Griner, allora ci sarebbero i margini per un incontro.
La Griner è stata tratta in arresto lo scorso 22 febbraio all'Aeroporto di Mosca, e ha ricevuto una condanna per i reati di detenzione di stupefacenti e contrabbando, perchè nella ricarica per sigarette elettroniche che aveva con sè è stata individuata una piccola quantità di olio di cannabis.
Per quanto riguarda l'Arabia Saudita, invece, Biden ha affermato che, in seguito all'annuncio di tagli alla produzione di petrolio da parte dell'Opec+ per 2 milioni di barili al giorno, ci saranno “conseguenze”. Questo potrebbe determinare l'aumento del prezzo del gas, proprio mentre le elezioni di Midterm stanno per arrivare. Biden, però, ha lasciato intendere che i provvedimenti contro l'Arabia Sudita saranno presi immediatamente.
Nella giornata di ieri, sempre alla Cnn, il portavoce della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto che il Presidente intende “rivalutare immediatamente” l'alleanza tra statunitensi e sauditi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24