Ucraina, Macron, guerra scatenata da crisi modello imperialista Mosca
'Il futuro della Russia è imperialista e consiste nel condurre una guerra coloniale contro le potenze vicine su cui credono di avere diritti'.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 19 Gennaio 2023
Roma - 19 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Il futuro della Russia è imperialista e consiste nel condurre una guerra coloniale contro le potenze vicine su cui credono di avere diritti'.
A scatenare la guerra in Ucraina è la crisi del modello imperialista russo e della Russia intesa come potenza in cerca del suo destino. Così, a 'El Paìs', il Presidente francese, Emmanuel Macron.

La capacità russa di "metabolizzare" gli eventi accaduti dopo il 1991, continua il Presidente francese, è stata "molto difficile". Secondo Macron, la Russia ha un futuro "imperialista e consiste nel condurre una guerra coloniale contro le potenze vicine su cui credono di avere diritti" e una parte dell'attuale crisi europea e le divisioni su alcuni temi sono dovute al fatto che non sia stato "digerito appieno" quanto avvenuto dopo la fine della guerra fredda e dopo la caduta del Muro di Berlino.

"Si decise di allargare l'Europa e si pensò che i problemi fossero stati risolti. E fondamentalmente, credo che in molte società europee ci sia un ritorno della storia, perché molte società che hanno vissuto per decenni sotto il giogo sovietico con tutto ciò che questo comporta in termini di trasformazioni culturali, giogo politico, rapporti diversi con le libertà", sottolinea Macron.

"Le nostre democrazie stanno soffrendo una crisi di modello che non è solo legata all'Europa, perché tutte le nostre democrazie stanno vivendo una sorta di stanchezza, una perdita di riferimenti collettivi. Una crisi che riguarda anche il sistema finanziario capitalista", precisa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

El Paìs
Emmanuel Macron
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA