Ucraina, media: Putin sente Erdogan su sblocco export grano
Zelensky incontra il premier olandese Mark Rutte: "Grazie ai Paesi Bassi per essere al nostro fianco". Continua la controffensiva di Kiev. 3 morti e 16 feriti in attacco russo su Kharkiv.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 11 Luglio 2022
Roma - 11 lug 2022 (Prima Notizia 24)
Zelensky incontra il premier olandese Mark Rutte: "Grazie ai Paesi Bassi per essere al nostro fianco". Continua la controffensiva di Kiev. 3 morti e 16 feriti in attacco russo su Kharkiv.
I Presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyp Erdogan, hanno avuto una conversazione telefonica sull'istituzione di corridoi per permettere l'export di grano nel Mar Nero. E' quanto riferisce l'agenzia Anadolu.

Secondo quanto rende noto il Cremlino, Putin e Erdogan "hanno discusso della situazione intorno all’Ucraina, inclusa la garanzia della sicurezza della navigazione nel Mar Nero e delle esportazioni di grano".

La telefonata è avvenuta nel corso del 138esimo giorno di guerra, in cui l'esercito di Kiev sta continuando con la controffensiva a sud. A Kharkiv un bombardamento condotto dall'esercito di Mosca ha causato la morte di 6 persone e il ferimento di altre 16. Secondo quanto reso noto stamani su Telegram dal vice capo dell’ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko, ripreso da Ukrinform, il bilancio iniziale era di 3 morti e 16 feriti: “Preliminarmente si sa di 16 feriti e 3 morti. Le informazioni vengono aggiornate, i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, ha dichiarato per poi precisare che la città è stata attaccata da un missile, mentre altri 10 razzi hanno colpito le zone residenziali. Stando ai dati diffusi da Tymoshenko, è possibile che i russi abbiano utilizzato missili antiaerei Smerch.

Il bilancio è poi salito a 6 morti e 31 feriti, tra cui un bambino e un 16enne: “Secondo le ultime informazioni, 31 persone sono rimaste ferite, inclusi un bambino di 4 e un giovane di 16 anni. Sei civili sono stati uccisi, tra cui un ragazzo di 17 anni con il padre, che stavano passando in macchina durante il bombardamento di un’officina di pneumatici. I loro corpi sono stati mutilati dall’esplosione”, ha scritto il servizio stampa dell’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, ripreso da Ukrinform. Per il capo degli investigatori della Polizia statale dell'Oblast di Kharkiv, Serhii Bolvinov, a uccidere padre e figlio sarebbe stato un colpo diretto.

Per i "troppi bombardamenti", le scuole di Kharkiv non riprenderanno in presenza, ma solo online, a partire dal 1 settembre. A renderlo noto è il Sindaco della Città, Igor Terekhov, ripreso da Unian.

“Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Odessa. Quattro razzi sono stati lanciati da aerei dalla Crimea. Uno dei razzi ha colpito un edificio. Ulteriori verifiche sono in corso”. E' quanto ha reso noto su Telegram il vice capo dell’ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko, citato da Unian.

Un attacco missilistico russo su Chasiv Yar ha causato la morte di 24 persone. A renderlo noto è il Servizio d'Emergenza ucraino, ripreso dai media locali. I razzi lanciati da Mosca hanno colpito un edificio di 5 piani. Al momento, i soccorritori stanno continuando a cercare sopravvissuti tra le macerie.

Le forze armate ucraine hanno liberato Ivanivka, città dell'Oblast di Kherson. Lo riferisce il Kyiv Independent. I militari, prosegue l'Esercito di Kiev, "stanno stabilendo una comunicazione con la popolazione locale e fornendo assistenza a coloro che ne hanno bisogno".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

attacchi
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA