Ucraina, Shmyhal: ci appelleremo all'Omc contro lo stop polacco all'esportazione di grano
"Aderiamo agli obblighi in base agli accordi con l'Ue e al diritto dell'Omc, apprezziamo il sostegno di Varsavia e non vogliamo danneggiare gli agricoltori polacchi".
(Prima Notizia 24)
Martedì 12 Settembre 2023
Roma - 12 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Aderiamo agli obblighi in base agli accordi con l'Ue e al diritto dell'Omc, apprezziamo il sostegno di Varsavia e non vogliamo danneggiare gli agricoltori polacchi".
Kiev si appellerà all'arbitrato dell'Organizzazione Mondiale del Commercio contro la scelta della Polonia di estendere il divieto di importare grano ucraino.

E' quanto rende noto, su X, il premier ucraino, Denys Shmyhal. Kiev, evidenzia il premier ucraino, aderisce agli obblighi secondo l'intesa stabilita con l'Unione Europea e il diritto dell'Omc, apprezza il sostegno di Varsavia e non vuole arrecare danni agli agricoltori polacchi.

"Tuttavia in caso di violazione del diritto commerciale nell'interesse del populismo politico elettorale, l'Ucraina sarà costretta a rivolgersi all'arbitrato dell'Omc in merito al risarcimento dei danni per violazione delle norme dell'accordo generale sulle tariffe e sul commercio", conclude.

La dichiarazione del premier ucraino arriva dopo che il governo polacco ha deciso di prolungare lo stop all'importazione di grano ucraino dopo il 15 settembre, dopo che l'embargo introdotto a maggio dalla Commissione Europea sarà scaduto.

Il divieto di importare grano ucraino è stato introdotto a maggio dalla Polonia e da altre 3 nazioni europee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Denys Shmyhal
grano
Omc
Polonia
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA