Ucraina, von der Leyen: stiamo preparando altre sanzioni contro la Russia
"La Russia decadrà da un punto di visto economico, finanziario e tecnologico mentre l'Ucraina sta marciando verso un futuro europeo".
(Prima Notizia 24) | Venerdì 08 Aprile 2022
(Prima Notizia 24)
Venerdì 08 Aprile 2022
Roma
-
08 apr 2022 (Prima Notizia 24)
"La Russia decadrà da un punto di visto economico, finanziario e tecnologico mentre l'Ucraina sta marciando verso un futuro europeo".
"Abbiamo imposto cinque pacchetti di sanzioni senza precedenti. E stiamo già preparando il prossimo". Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa a Kiev.
"L'export verso la Russia - evidenzia - è sceso del 71%. L'inflazione in Russia è attorno al 20% e cresce. La fiducia finanziaria nel Paese è ai livelli più bassi dal 1995 e le migliori menti stanno lasciando il Paese assieme a più di 700 aziende private. I Paesi Ue hanno già congelato 225 miliardi di asset dall'inizio della guerra. La Russia decadrà da un punto di visto economico, finanziario e tecnologico mentre l'Ucraina sta marciando verso un futuro europeo".
"L'Ucraina fa parte della famiglia europea. Abbiamo sentito molto chiaramente la vostra richiesta e siamo qui per darvi una prima risposta positiva: in questa busta c'è l'inizio del vostro percorso verso l'Ue. In questa busta c'è il questionario per l'adesione all'Unione, che andrà compilato, poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue. Se lavoriamo assieme potrebbe essere anche una questione di settimane", aggiunge.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News
Russia
sanzioni
Ucraina
Ue
ursula von der leyen