Ucraina, Zelensky: "Abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per la controffensiva"
"Ci riprenderemo tutto, liberemo tutti i nostri territori occupati dall’aggressore russo, fino ai confini del 1991".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 11 Maggio 2023
Roma - 11 mag 2023 (Prima Notizia 24)
"Ci riprenderemo tutto, liberemo tutti i nostri territori occupati dall’aggressore russo, fino ai confini del 1991".
E' necessario “più tempo” per la controffensiva contro i russi. A dirlo, in un'intervista rilasciata alla Bbc, è il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Gli uomini dell'esercito ucraino, precisa Zelensky, “hanno ancora bisogno” degli aiuti dell'Occidente. “Con quello che abbiamo possiamo andare avanti e avere successo, ma perderemmo molte persone. E penso che sia una cosa inaccettabile. Quindi dobbiamo aspettare. Abbiamo ancora bisogno di un po’ più di tempo”, spiega.

Al settimanale "Die Zelt", Zelensky dice che “l’Ucraina si riprenderà tutto, liberando il suo territorio occupato dalla Russia, fino ai confini del 1991”. “La nostra missione è salvare il nostro Paese, la nostra indipendenza, il nostro popolo. Ci riprenderemo tutto, liberemo tutti i nostri territori occupati dall’aggressore russo, fino ai confini del 1991”, continua.

“Alcuni Paesi stanno cercando di costringere l’Ucraina ad avviare negoziati con la Russia, ma anche se Kiev decide di farlo, le trattative si terranno alle condizioni ucraine”. E' quanto ha detto il Segretario Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Oleksiy Danilov., nel corso di una diretta televisiva.

“Ora c’è un inasprimento della tensione al fine di farci sedere al tavolo dei negoziati alle condizioni della Russia il più rapidamente possibile”, ha aggiunto.

Kiev, ha proseguito Danilov, sta avendo "tante proposte sui negoziati da diversi Paesi" e non c'è l'intenzione di trascurare gli interessi nazionai, “per quanto lo vogliano i rappresentanti di alcuni Paesi che sono attivamente coinvolti in questa situazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

controffensiva
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA